Settimana Europea dello Sport, la FIGC aderisce alla decima edizione di #BeActive: iniziative su tutto il territorio
Allo Stadio dei Marmi di Roma i ‘main event’ di sabato 28 e lunedì 30 settembre: la FIGC parteciperà con Playmakers, il progetto per lo sviluppo del calcio femminile, attività di 3vs3 misto e ‘Il calcio nella scuola’giovedì 26 settembre 2024
Il progetto #BeActive, anima e cuore della Settimana Europea dello Sport, va in doppia cifra. La decima edizione del percorso di promozione della pratica sportiva - organizzato in tutta l’Unione Europea e sostenuto in Italia dalla Commissione Europea, dal Ministro per lo Sport e Giovani con il coordinamento del Dipartimento per lo Sport e l’attuazione delle attività affidate a Sport e Salute - vedrà ancora una volta la Penisola coinvolta anche attraverso le iniziative promosse dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Numerosi gli eventi in programma che, a partire da questo fine settimana e fino a metà novembre, vedranno protagonisti ragazze e ragazzi su tutto il territorio. "La Settimana Europea dello sport è una straordinaria occasione di promozione dell'attività sportiva in tutte le sue forme, elemento essenziale dei corretti e sani stili di vita - ha dichiarato il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi -. È una opportunità che ci permette di ribadire e interpretare fattivamente tutti quei principi tanto decantati nei convegni, che devono semplicemente essere praticati quotidianamente".
EVENTI. Due i main event previsti, entrambi nella suggestiva location dello ‘Stadio dei Marmi’ a Roma: sabato 28 dalle 10 alle 18 si terrà Playmakers, il progetto per lo sviluppo del calcio femminile promosso da UEFA e Disney a cui la FIGC ha aderito nella primavera del 2020 e il 3vs3 misto; lunedì 30 settembre, invece, dalle 8.30 alle 13.30 ecco invece ‘Il calcio nella scuola’ che rientra nei progetti per la promozione dell’attività calcistica nelle scuole di ogni ordine e grado. Il tutto si incastrerà all’intero di un enorme playground sportivo aperto a tutti, un’area multi-sportiva animata da oltre 50 organizzazioni sportive, tra Federazioni, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni Benemerite, Discipline Sportive Associate, e consentirà a tutti, gratuitamente, di sperimentare e praticare gratuitamente almeno 40 discipline.
ATTIVITA’ FIGC. In questa settimana e fino al 15 ottobre, in tutte le Regioni si stanno svolgendo le attività legate al progetto Play Days, evento dedicato alla promozione del calcio femminile che vedrà scendere in campo bambine e giovani atlete. Nel weekend il CPO di Tirrenia (e Catanzaro 4-6 ottobre) sarà protagonista delle fasi interregionali di ‘Rete! Refugee Teams’, iniziativa rivolta ai ragazzi accolti nei progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione), nelle strutture di accoglienza, nelle Comunità di Alloggio e nelle Case Famiglia presenti in tutto il territorio nazionale, per promuovere e favore l’interazione tra pari ed i processi di inclusione sociale e interculturale attraverso il calcio. A inizio ottobre (da giovedì 3 a domenica 6) sarà la volta del Trofeo CONI in programma a Catania, presso il campo ‘Valentino Mazzola’ di Misterbianco. Infine, gli ultimi eventi in ordine temporale saranno ancora legati all’ambito femminile. Nel fine settimana del 5 e 6 ottobre a Chiusi si svolgerà la fase finale del Torneo Preaseason riservato alla categoria Under 15 femminile - vinto lo scorso anno dalla Roma -, mentre un mese più tardi (dall’11 al 13 novembre) si svolgerà al CPO ‘Giulio Onesti’ di Roma lo stage del progetto Futsal+ femminile per l’Under 17.