SGS Femminile

Roma-Arezzo e la sfida scudetto Inter-Juventus: l’Under 17 femminile chiude il programma delle Finali Giovanili

Domani alle 10 a Casette d’Ete la gara che vale il terzo posto, alle 17.30 a Fermo (diretta DAZN e Vivo Azzurro TV) nerazzurre e bianconere andranno a caccia del loro secondo titolo nella categoria

sabato 29 giugno 2024

Roma-Arezzo e la sfida scudetto Inter-Juventus: l’Under 17 femminile chiude il programma delle Finali Giovanili

Prima Roma-Arezzo, poi Inter-Juventus. Saranno le protagoniste del campionato Under 17 femminile a chiudere il programma delle Finali Giovanili TIM 2024, organizzate nelle Marche - per il terzo anno consecutivo - a partire dallo scorso 1° giugno. Domani alle 10 allo Stadio ‘Della Valle’ di Casette D’Ete le campionesse in carica della Roma sfideranno l’Arezzo nella gara che vale il terzo posto, alle 17.30 allo Stadio ‘Bruno Recchioni’ di Fermo (diretta DAZN e Vivo Azzurro TV) nerazzurre e bianconere daranno invece vita alla finalissima, andando a caccia del loro secondo scudetto nella categoria.

ROMA-AREZZO. Nonostante non sia riuscita a difendere il titolo conquistato nel 2023, la Roma è andata oltre i tanti infortuni e ha comunque disputato una grande stagione, che il 5-0 subito nella semifinale con l’Inter non potrà di certo cancellare. “Vogliamo concludere il nostro cammino così come l’abbiamo iniziato - ha dichiarato il tecnico Alessandro Di Martino - in questi mesi ho sempre cercato di trasmettere coraggio e di stare accanto alle ragazze anche nell’errore. Domani dovremo mantenere la nostra identità e fare il nostro calcio, tentando anche le giocate più difficili”.

Sarà il primo confronto dell’anno tra le due squadre e cercheranno di goderselo al massimo anche le calciatrici dell’Arezzo, che ieri sono andate a un passo dalla storica rimonta con la Juve, in un match (finito 3-2) che ha evidenziato il talento e il cuore delle granata, pronte a scatenarsi anche nell’ultimo ballo di questa straordinaria cavalcata. “Ci aspetta un’altra partita difficilissima - ha sottolineato l’allenatore Giacomo Dani, apparso commosso al termine dei 90’ con le bianconere - proveremo a prendere il massimo perché abbiamo i valori per farlo. Al gruppo chiederò di regalarmi ‘the last dance’: la stagione è stata epica, ma gli chiederò di ballare, divertirsi e di farmi gioire nel vederle disputare un’altra partita a questo livello”.

INTER-JUVENTUS. Le nerazzurre hanno regalato una grande gioia ad Alessio Marelli, che non vede l'ora di affrontare la finale con la Juve. Nei tre precedenti disputati in questa stagione le bianconere hanno sempre avuto la meglio, ma l’Inter è cresciuta tantissimo e trascinata dalle azzurrine Sasso e Romanelli, decisive nel successo con la Roma, proverà a sollevare il trofeo vinto nel 2018. “La Juventus - queste le parole del tecnico - è una squadra incredibile, per qualità e per come affrontano le gare. Saranno i dettagli e la gestione delle emozioni a fare la differenza. Alle ragazze chiederò di dare tutto, di metterci l’anima e di giocare per loro stesse, per il gruppo e lo staff, perché siamo diventati una famiglia e credo che questo possa essere il nostro valore aggiunto”.

Le bianconere, dopo il trionfo di giovedì della formazione Under 15, vogliono concedere il bis e vincere il titolo che manca dalla stagione 2018/19. “Sarà un incontro agguerrito, divertente ed emozionante tra due squadre che hanno dimostrato di provare a giocare a calcio dall’inizio alla fine - ha evidenziato l’allenatore Luca Scarcella - le calciatrici dovranno continuare a portare in campo la mentalità che ci contraddistingue anche nei momenti di difficoltà, tentando di mettere l’ultimo tassello di questo bellissimo percorso”.

FASE NAZIONALE

Quarti di finale

Andata
Milan-Juventus 3-4 (disputata il 1° giugno)
Sampdoria-Inter 2-5 (1° giugno)
Bari-Arezzo femminile 0-2 (2 giugno)
Parma-Roma 0-6 (1° giugno)

Ritorno
Juventus-Milan 4-2 (9 giugno)
Inter-Sampdoria 2-1 (6 giugno)
Arezzo femminile-Bari 4-0 (9 giugno)
Roma-Parma 8-1 (6 giugno)

Semifinali

Inter-Roma 5-0
Arezzo femminile-Juventus 2-3

Finale 3°/4° posto (30 giugno, ore 10 - Stadio ‘Della Valle’ di Casette D’Ete)

Roma-Arezzo femminile

Finale 1°/2° posto (30 giugno, ore 17.30 - Stadio ‘Bruno Recchioni’ di Fermo. Diretta DAZN e Vivo Azzurro TV)

Inter-Juventus

BIGLIETTERIA. Il biglietto d'ingresso negli stadi che ospiteranno le Finali Giovanili TIM è disponibile e scaricabile a titolo gratuito sul sito Vivaticket