Rete! Refugee Teams 2024: dal 15 al 17 novembre a Coverciano la fase finale della decima edizione
Abruzzo, Calabria, Liguria e Sicilia sono le finaliste arrivate dopo aver superato fasi regionali e interregionali: coinvolti in tutto il Paese 230 Centri di Accoglienza con 2768 ragazzi iscrittivenerdì 15 novembre 2024
Nell’ambito delle attività legate al tema dell’integrazione, la FIGC attraverso il Settore Giovanile e Scolastico ha sviluppato il Progetto Rete!, iniziativa rivolta ai ragazzi accolti nei progetti SAI, nelle strutture di accoglienza, nelle Comunità di Alloggio e nelle Case Famiglia presenti in tutto il Paese. Nel corso delle 10 edizioni il Progetto Rete! Refugee Teams ha ‘abbracciato’ oltre 10.000 ragazzi: sono stati 2768 quelli iscritti nel 2024, coinvolgendo 230 Centri di Accoglienza in tutto il territorio Nazionale. A Coverciano, dal 15 al 17 novembre si svolgerà la fase finale, che vedrà partecipare le 4 squadre vincenti la fase interregionale: Abruzzo, Calabria, Liguria e Sicilia cercheranno di iscrivere il proprio nome sull’albo d’oro. L’obiettivo è quello di promuovere e favorire l’interazione in processi di inclusione sociale e interculturale. Il calcio diventa pertanto strumento di integrazione attraverso l’educazione ai valori, utilizzando l’attività sportiva come modello per la società civile.
Tornando all’edizione 2024, le partite si giocheranno tutte in un’unica data, quella di sabato 16 novembre, con le partite in programma a partire dalle 9 di mattina e la premiazione finale calendarizzata per le 17.30. Mai squadre di abruzzesi, calabresi o liguri sono riuscite ad alzare la coppa, mentre le siciliane si sono imposte in ben 4 edizioni, ultima delle quali nel 2022, con il team di Partinico che vinse la fase finale disputata allo Stadio dei Marmi di Roma.
Fasi Interregionali. La tappa ‘Nord’ della fase interregionale si è svolta al CPO di Tirrenia dal 27 al 29 settembre: la Liguria ha vinto un girone che comprendeva anche Trento, Piemonte Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia Romagna: i liguri, vinto lo scontro diretto con la squadra di Trento (2-1) hanno chiuso il girone a 13 punti, tre più proprio della formazione trentina. Sempre a Tirrenia si è disputata anche la tappa ‘Centro’ dal 4 al 6 ottobre: l’Abruzzo l’ha spuntata di un soffio sull’Umbria e Toscana (11 punti contro 10), staccando così il pass per le finali di Coverciano dopo aver vinto un girone che vedeva impegnati anche Lazio, Marche e Sardegna. Infine, la tappa Sud - disputata al Centro Federale Territoriale di Catanzaro - ha visto prevalere i padroni di casa della Calabria anche qui di una ‘incollatura’ sul Molise, che ha chiuso al secondo posto.
RETE! Refugee Teams
Fase finale 2024, 15-17 novembre
Il programma gare
Ore 09.00 | Cooperativa sociale “Pianeti Diversi” di Carpineto Sinello e ASP N1 L’Aquila di San Vincenzo Valle Roveto (Abruzzo)-Caritas La Spezia (Liguria)
Ore 10.00 | SAI Santa Maria Del Monte (Calabria)-Palermo Umana Solidarietà S.C.S (Sicilia)
Ore 11.00 | Caritas La Spezia (Liguria)-SAI Santa Maria Del Monte (Calabria)
Ore 12.00 | Cooperativa sociale “Pianeti Diversi” di Carpineto Sinello e ASP N1 L’Aquila di San Vincenzo Valle Roveto (Abruzzo)-Palermo Umana Solidarietà S.C.S (Sicilia)
Ore 15.00 | SAI Santa Maria Del Monte (Calabria)-Cooperativa sociale “Pianeti Diversi” di Carpineto Sinello e ASP N1 L’Aquila di San Vincenzo Valle Roveto (Abruzzo)
Ore 16.00 | Caritas La Spezia (Liguria)-Palermo Umana Solidarietà S.C.S (Sicilia)
Ore 17.30 | premiazione