Grassroots-Attività di Base

Playmakers: prosegue il progetto per lo sviluppo del calcio femminile promosso da UEFA e Disney

L'attività autunnale parte nel segno della collaborazione tra Settore Giovanile e Scolastico e Disney Italia per "Inside Out 2", disponibile su Disney+ da mercoledì 25 settembre

martedì 24 settembre 2024

Playmakers: prosegue il progetto per lo sviluppo del calcio femminile promosso da UEFA e Disney

Prosegue Playmakers, il progetto promosso da UEFA e Disney a cui la FIGC ha aderito nella primavera del 2020. L'UEFA Playmakers Programme prevede una serie di attività calcistiche rivolte alle bambine dai 5 agli 8 anni proposte attraverso un’idea di allenamento basata sulle storie Disney e sui suoi personaggi più famosi. L'intesa tra UEFA e Disney è stata recentemente rinnovata fino al 2027.

INSIDE OUT 2 DAL 25 SETTEMBRE. Ogni sessione di allenamento Playmakers inizia seguendo la narrazione dei film Disney come Frozen II, Gli Incredibili 2, Oceania o Encanto. L’attrezzatura sportiva a tema Disney (palloni, pettorine e coni) e gli allenatori/allenatrici formati incoraggiano i partecipanti a interpretare i ruoli di alcuni protagonisti, come Elsa, Elastigirl, Moana o Mirabel, dando vita alle scene d'azione dei film attraverso il movimento, il lavoro di squadra e l’immaginazione. La grande novità della ripresa autunnale è la collaborazione tra SGS e Disney Italia per Inside Out 2. Il film è in uscita su Disney+ il 25 settembre e verrà dunque aggiunto in questi giorni alle sessioni di allenamento Playmakers.

UN PO’ DI NUMERI. Alle attività svolte tra maggio e agosto di quest'anno hanno partecipato 24 società, 290 bambine (di cui circa l’80% neofite e non tesserate), 59 coach, di cui 23 collaboratori/ collaboratrici SGS (12 donne e 11 uomini), e 36 tecnici dei club. Per il periodo settembre-dicembre ci sono 56 società già certe di partecipare all’attività in tutta Italia, dato in netta crescita rispetto alle 24 del periodo primaverile.

IL PROGETTO E L’ITALIA. Playmakers opera attualmente in 47 delle 55 federazioni nazionali affiliate alla UEFA, da Belfast a Baku, e ha già fatto conoscere il calcio a oltre 95.000 bambine di età compresa tra i cinque e gli otto anni in tutta Europa. Come detto, anche l’Italia recita la sua parte: più di 200 “Coach deliverers”, membri degli staff FIGC-SGS e delle Società partecipanti nel nostro Paese hanno avuto la possibilità di seguire un percorso di formazione specifico sulla metodologia Playmakers grazie al supporto dei Coach Educators SGS.

Nel primo anno di attività (2021), si sono svolti due 'blocchi' Playmakers in circa 30 società su tutto il territorio italiano, per un totale di quasi 400 sessioni di allenamento che hanno coinvolto più di 700 bambine (tra il primo e il secondo blocco) e più di 100 allenatori e allenatrici.

INSIDE OUT 2. Il film Disney e Pixar Inside Out 2 torna nella  mente dell'adolescente Riley proprio quando il Quartier Generale viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove Emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un'attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia. E sembra che non sia sola.
Nella versione italiana del film, a prestare le proprie voci sono Stella Musy (Gioia), Melina Martello (Tristezza), Paolo Marchese (Rabbia), Daniele Giuliani (Paura), Veronica Puccio (Disgusto), Pilar Fogliati (Ansia), Deva Cassel (Ennui), Marta Filippi (Invidia), Federico Cesari (Imbarazzo), Sara Ciocca (Riley) e Stash (Lance Slashblade).

Social Network
https://x.com/DisneyPlusIT
https://www.facebook.com/DisneyPlusIT/
https://www.instagram.com/disneyplusit/?hl=it
https://www.tiktok.com/@disneyplusit

Hashtag
#InsideOut2
#DisneyPlus