SGS Femminile

Passione e talento: il futuro del calcio femminile brilla nella fase preliminare del torneo Calcio+

A Colombiera-Molicciara, Trezzano sul Naviglio e Roma, sono scese in campo le migliori Under 15 d'Italia. Longobarda, Taurinense e Tirrenica accedono alla fase finale

martedì 14 gennaio 2025

Passione e talento: il futuro del calcio femminile brilla nella fase preliminare del torneo Calcio+

Nel fine settimana abbiamo visto il futuro del calcio italiano femminile brillare nella fase preliminare del torneo Calcio+. Tre selezioni, tre palcoscenici: Colombiera-Molicciara, Trezzano sul Naviglio e Roma. Le migliori calciatrici Under 15 d'Italia hanno messo in mostra tecnica, personalità e voglia di emergere. È in contesti come questi che si alimenta la passione e il sogno inizia a prendere forma, poco a poco. Gol, emozioni e un messaggio forte e chiaro: il calcio femminile è in crescita e si prepara a scrivere nuove pagine della sua storia.

TORNEO CALCIO+ SELEZIONI TERRITORIALI U15 FEMMINILE 2025

FASE PRELIMINARE

GIRONE 1 (Area Nord-Ovest). Al Campo Sportivo 'Colli di Luni' di Colombiera-Molicciara (SP), la Taurinense domina e vola alla fase nazionale. Prima il 3-1 rifilato alla Ligurnova (reti di Emma Saba, Chiara Pozzo e Emma Rulfin), poi il 2-1 sul Granducato (gol di Emma Rulfin e Martina Battocchio): sei punti in due partite e primo posto a punteggio pieno.

Granducato-Ligurnova 3-2
Taurinense-Ligurnova 3-1
Taurinense-Granducato 2-1

Classifica: Taurinense 6, Granducato 3, Ligurnova 0.

GIRONE 2 (Area Nord). A Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano, la Longobarda si assicura l'accesso alla fase nazionale del torneo. Decisive le due vittorie: un sofferto 2-1 contro la Franciacorta (a segno Sara El Shamy e Greta Della Morte) e un rotondo 6-0 ai danni del Ticino (reti di Lara Bertoni, Greta Della Morte e doppiette di Sara El Shamy e Chiara Franceschi).

Franciacorta-Longobarda 1-2
Ticino-Franciacorta 2-6
Ticino-Longobarda 0-6

Classifica: Longobarda 6, Franciacorta 3, Ticino 0.

GIRONE 3 (Area Sud-Ovest). Al Centro Sportivo 'Campo dei Miracoli' di Roma, la Tirrenica si impone con due prove di forza, staccando il biglietto per la fase nazionale. Netto 5-0 contro la Trinacria (gol di Sophie Cortese, Martina Boschetti e tripletta di Giorgia Rossi) e un altrettanto convincente 6-2 sulla Pintadera (a segno Lucrezia Grigoli, Martina Boschetti e doppiette di Ilaria Cutino e Giorgia Rossi).

Tirrenica-Trinacria 5-0
Pintadera-Trinacria 3-3*
Pintadera-Tirrenica 2-6

Classifica: Tirrenica 6, Trinacria e Pintadera 1.

*vittoria della Trinacria ai tiri di rigore.

Longobarda, Taurinense e Tirrenica si sono qualificate alla fase finale nazionale che si svolgerà dal 13 al 16 febbraio presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI di Tirrenia, mentre il prossimo step della fase preliminare, che decreterà le ultime tre finaliste, è previsto per il 22 gennaio a Rionero in Vulture (Girone 4: Gran Sasso, Apulo-Lucania e Magna Grecia) e il 9 febbraio a Zola Predosa (Girone 5: Via Emilia, Adriatica ed Etrusco Sabina) e a Mira (Girone 6: Dolomiti, Terre di Nord Est e Le Serenissime).