Grassroots-Attività di Base

Nicole Peressotti premiata a Udine con il Grassroots Award: suo il riconoscimento per l'Empowerment femminile

Peressotti, che non aveva potuto partecipare ai Grassroots Awards di Coverciano, in occasione di Italia-Israele ha ricevuto il premio dal coordinatore federale SGS del Friuli Venezia Giulia Giovanni Messina e dal Grassroots Manager Massimo Tell

martedì 15 ottobre 2024

Nicole Peressotti premiata a Udine con il Grassroots Award: suo il riconoscimento per l'Empowerment femminile

Nicole Peressotti aspettava questo momento da giugno. Da quando, cioè, non aveva potuto partecipare fisicamente ai Grassroots Awards di Coverciano. Italia-Israele, partita valida per la Nations League giocata allo stadio 'Friuli' di Udine, è stata quindi l'occasione per Peressotti di ricevere il premio 'Empowerment femminile' dalle mani di Giovanni Messina, coordinatore federale SGS per il Friuli Venezia Giulia, e di Massimo Tell, Grassroots Manager della FIGC. 

Nicole ha poi raccontato le sue sensazioni e gli obiettivi del suo lavoro ai microfoni di Casa Azzurri Live, con un focus sul progetto Calcio+ e sullo sviluppo del calcio femminile giovanile. 

Questa la motivazione del premio pubblicata in occasione dei Grassroots Awards:

9 - Premio 'Empowerment femminile'
Dedicato alla parità di genere. Un eccezionale lavoro svolto da una donna (calciatrice/allenatrice/dirigente) che abbia contribuito a generare valore e crescita per il mondo calcistico giovanile.
Vince: Nicole Peressotti (Friuli Venezia Giulia)
In carriera, si è classificata terza nel mondiale Under 17 disputato in Costa Rica. Attualmente, è fisioterapista per il Settore Giovanile e Scolastico ed è coinvolta nel progetto 'Calcio+' dedicato alle ragazze Under 15, appena premiato dall'UEFA. Il percorso di Nicole si snoda all'insegna del motto 'Play the Game, Change the Game', perché le prove e i cambiamenti che ha affrontato sono un esempio per tutte le giovani calciatrici. Nicole è anche testimonial del Torneo Under 12 femminile. "I progetti in cui sono coinvolta - ha raccontato - servono per dare sogni, ma anche delle concretezze alle giovani calciatrici. E in questi anni sono cresciuta tanto anche io".