La sorpresa Giugliano Under 17: una squadra costruita a luglio che nelle mani di Floro Flores ora sogna i play off
Molto positiva anche la stagione della formazione Under 15, ampiamente in corsa per un posto nella post-seasonmercoledì 28 febbraio 2024
"Un'annata importante, inaspettata per certi versi e di prospettiva per i nostri ragazzi". Con queste parole, Antonio Ruggiero, responsabile del settore giovanile del Giugliano Calcio ha definito il cammino delle formazioni Under 17 e Under 15 della società campana. Due squadre, nate in buona sostanza prima dell'inizio della stagione, che oggi possono sognare un posto nei play off, in particolare la squadra Allievi, allenata da un ex calciatore di Serie A come Floro Flores.
"Siamo molto soddisfatti sia dei risultati - ha dichiarato Ruggiero - sia della crescita che stiamo vedendo nei calciatori di queste due formazioni. Ci tengo a sottolinearlo perché parliamo di gruppi squadra costruiti a luglio e che stanno facendo un percorso del tutto inaspettato. Per quanto riguarda il nostro lavoro, senza dubbio è stato, ed è, fondamentale il supporto e il confronto con la società, che è molto attenta ai ragazzi del settore giovanile e a come abbiamo impostato la selezione dei nostri ragazzi. Per agevolare l'impegno degli stessi, delle rispettive famiglie e per garantire il tempo per lo studio, non c'è un calciatore che disti più di 40 minuti di macchina dal centro di allenamento. Questo, assieme al rispetto delle regole che abbiamo imposto e ad un'acclarata meritocrazia, ha consentito che si venisse a creare un ottimo clima tra staff e calciatori e, forse, proprio questo, assieme all'incredibile impegno in campo dei ragazzi, sta portando a certi risultati. Come ho detto in precedenza i play off non erano certo un obiettivo a inizio stagione, dal momento che come principale interesse abbiamo la maturazione dei calciatori in ottica prima squadra".
Viste le premesse della pre-season, il cammino dell'Under 17 guidata da Floro Flores rappresenta qualcosa di straordinario, dal momento che la formazione dell'ex attaccante del Napoli è addirittura in corsa per il primato del proprio girone. "Sono molto soddisfatto, e anche sorpreso, dai risultati che i miei ragazzi stanno ottenendo in campionato - ha dichiarato Floro Flores - Quando la società mi ha chiamato, la richiesta principale è stata quella di favorire la crescita dei calciatori a disposizione da un punto di vista tecnico e comportamentale, sempre nell'ottica di poter ricavare qualche profilo adatto alle categorie superiori. Per questo ho impostato la mia metodologia su alcuni princìpi base: far acquisire ai ragazzi la consapevolezza dei propri mezzi e la convinzione di dover giocare la palla e non puntare sull'aspetto fisico, quanto piuttosto sulla tecnica. In pratica - ha proseguito il mister - al di là del mio passato da calciatore professionista di Serie A, sto cercando di trasmettere ai miei giocatori quanto hanno trasmesso a me alla loro età, con la speranza che, seguendo un'idea di allenamento valida, possano magari avere la mia stessa fortuna. È chiaro - ha continuato Floro Flores - che se a tutto ciò ci abbini i risultati diventa tutto più appagante. Ed è inutile nasconderci, mancano 7 partite, che per noi saranno 7 finali, ma a questo punto vogliamo crederci. Non importa la posizione, per noi sarebbe già un traguardo incredibile centrare i play off e consentire a questi ragazzi di misurarsi su un palcoscenico ancora più prestigioso".
Nel cammino delle due formazioni giovanili del Giugliano, come hanno sottolineato Ruggiero e Floro Flores, molto importante è la vicinanza della società, che con gli Under 17 sta facendo un primo lavoro di coinvolgimento con la prima squadra, sia durante gli allenamenti settimanali che nelle partite casalinghe, dove è spesso presente mister Bertotto per osservare quei cinque, sei profili che stanno consentendo alla formazione Allievi di giocarsi addirittura la vittoria del proprio girone.