Juventus-Roma, a Tolentino la finale Under 15: un ‘grande classico’ del calcio femminile italiano
Domani (calcio d’inizio ore 18, diretta su Vivo Azzurro TV) la sfida per assegnare lo Scudetto di categoria. Biglietti disponibili su Vivaticket e scaricabili gratuitamentemercoledì 26 giugno 2024
Sarà quello che ormai può essere considerato un ‘grande classico’ del calcio femminile italiano: sarà la sfida Juventus-Roma a decidere la squadra vincitrice del campionato Under 15, in una finale che si preannuncia densa di emozioni e agonismo, e che prenderà il via domani pomeriggio alle ore 18 allo ‘Stadio della Vittoria’ di Tolentino (diretta su Vivo Azzurro TV).
Un ultimo atto a cui le due squadre arrivano attraverso percorsi di semifinale diametralmente opposti: se le giallorosse hanno avuto infatti vita facile superando per 9-0 – sul terreno di gioco di Fermo - le pari età della Pro Sesto, le bianconere sono dovute passare attraverso supplementari e calci di rigore per avere la meglio sulla Fiorentina, dopo una gara intensa terminata a reti bianche.
La Juventus tornerà quindi a Tolentino, teatro già della sfida con le viola, per una finale che seguirà il consueto ‘programma’: tre tempi da 25 minuti l’uno ed eventuali supplementari da 10 minuti a tempo in caso di parità. Se l’equilibrio dovesse perdurare, le squadre si sfideranno ai calci di rigore.
E quale potrebbe essere la trama del match? Il tecnico della Juventus, Luca Vood, sembra avere le idee chiare: “Mi aspetto una partita non pulita sotto l’aspetto tecnico del gioco; una sfida intensa e che verrà caratterizzata dagli episodi. Chi sarà più bravo a sfruttare i palloni sporchi o le seconde palle, o episodi specifici, sarà la squadra poi vincitrice”.
Andrea Cossa, l’allenatore della Roma, guarda con serenità alla sfida di domani: “Alla squadra dirò di mantenere lo stesso atteggiamento avuto negli ultimi dieci mesi. In questa stagione abbiamo già affrontato due volte la Juventus e abbiamo vinto in entrambe le occasioni”.
Il programma della giornata verrà completato con la finale per il terzo posto, in programma sempre sul terreno di gioco di Tolentino: alle 10,30 Fiorentina e Pro Sesto si affronteranno per salire sul gradino più basso del podio della competizione. In caso di parità al termine dei 75 minuti dei tempi regolamentari, niente supplementari, ma la ‘finalina’ verrà decisa direttamente ai calci di rigore.
Fase Finale Nazionale
Quarti di finale
Andata (domenica 9 giugno)
Q1) Juventus-Uesse Sarnico 4-0
Q2) Atalanta-Pro Sesto 1-3
Q3) Fiorentina-Napoli Femminile 3-0
Q4) Roma-Milan 3-4
Ritorno (domenica 16 giugno)
Q1) Uesse Sarnico-Juventus 0-5
Q2) Pro Sesto-Atalanta 3-4
Q3) Napoli Femminile-Fiorentina 2-2
Q4) Milan-Roma 0-3
Semifinali (martedì 25 giugno)
Juventus-Fiorentina 4-2 d.c.r. (0-0 d.t.s.)
Pro Sesto-Roma 0-9
Finale 3°/4° posto (giovedì 27 giugno)
Ore 10.30: Fiorentina-Pro Sesto, Stadio della Vittoria di Tolentino
Finale (giovedì 27 giugno)
Ore 18: Juventus-Roma, Stadio della Vittoria di Tolentino (diretta Vivo Azzurro TV)
BIGLIETTERIA. Il biglietto d'ingresso negli stadi che ospiteranno le Finali Giovanili TIM è disponibile e scaricabile a titolo gratuito sul sito Vivaticket.