SGS

Il cordoglio del Presidente SGS Vito Tisci per la scomparsa di Carlo Tavecchio: “Perdiamo un dirigente lungimirante”

Disposto un minuto di silenzio prima di tutte le gare del fine settimana (posticipi compresi), bandiere a mezz'asta a Via Allegri e Coverciano

sabato 28 gennaio 2023

Il cordoglio del Presidente SGS Vito Tisci per la scomparsa di Carlo Tavecchio: “Perdiamo un dirigente lungimirante”

Il Settore Giovanile e Scolastico piange la scomparsa di Carlo Tavecchio, venuto a mancare nella notte all'età di 79 anni: da qualche giorno era ricoverato in un ospedale brianzolo. Attualmente Presidente del Comitato Regionale Lombardia della Lega Nazionale Dilettanti, era stato Presidente della Federazione dall'agosto del 2014 al gennaio del 2018.

”E’ una notizia che mi addolora molto - ha dichiarato il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci - con Carlo avevo un rapporto sportivo e di amicizia e per me ha sempre rappresentato un punto di riferimento con il quale ho condiviso il mio percorso federale, sia come Presidente di Comitato Regionale della LND che come Presidente SGS. Lascerà un grande vuoto, per chi l’ha apprezzato e per tutti gli addetti ai lavori. Perdiamo un dirigente lungimirante che ha sempre avuto una visione verso il futuro”.

Il cordoglio di Tisci si unisce a quello del Presidente federale Gabriele Gravina, di Giancarlo Abete e Franco Carraro, ex presidenti federali (vai al comunicato)

Nato nel 1943 a Ponte Lambro (Como), comune di cui fu anche sindaco, nonché fondatore e presidente della ASD Pontelambrese - squadra di calcio locale -, Tavecchio iniziò la sua carriera federale come consigliere del Comitato Regionale Lombardia della LND, divenendone poi presidente nel 1996. Tre anni più tardi venne eletto presidente della Lega Nazionale Dilettanti: carica, questa, ricoperta fino all'agosto del 2014, quando arrivò l'elezione a presidente della FIGC. Nel 2007 era stato designato dall'UEFA come membro effettivo della Commissione per il calcio dilettantistico e giovanile.

La FIGC ha disposto che prima di tutte le partite dei campionati nazionali previste per il weekend (compresi i posticipi di lunedì) venga osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Tavecchio. In segno di lutto, inoltre, le bandiere del palazzo di Via Allegri - sede della Federazione - e del Centro Tecnico Federale di Coverciano sono tenute a mezz'asta.