I trionfi di Trento e Piemonte a ‘Ragazze in Gioco’ e ‘Tutti in Goal’. Tisci: “Un successo formativo”
Concluse al palazzetto dello sport di Salsomaggiore Terme le finali nazionali dei due progetti didattico-sportivi promossi dal Settore Giovanile e Scolasticosabato 1 giugno 2024
A sollevare in aria le coppe, per aver vinto le finalissime nazionali di ‘Ragazze in gioco’ e ‘Tutti in Goal’, sono state le squadre che hanno rappresentato – rispettivamente – l’Istituto Comprensivo ‘Valle di Ledro’ dell’omonimo Comune di Ledro, in provincia di Trento, e l’Istituto Comprensivo ‘Ferrari’ di Vercelli.
Sono state quindi Trento e Piemonte ad aver trionfato nelle due manifestazioni didattico-sportive promosse dal Settore Giovanile e Scolastico; due manifestazioni - una tutta al femminile come ‘Ragazze in Gioco’ e l’altra, ‘Tutti in Goal’, mista, che prevede la presenza sul rettangolo di gioco di almeno due calciatrici - che si inseriscono all’interno di ‘Valori in Rete’, il progetto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per promuovere l’attività sportiva scolastica. Un percorso durato una stagione, che è passato dalle precedenti fasi d’istituto, provinciali e regionali, e che si è infine concluso questo pomeriggio in una cornice d’eccezione per il futsal italiano come il palazzetto dello sport di Salsomaggiore Terme. Perché i due tornei di calcio a cinque hanno visto sfidarsi negli ultimi tre giorni, in quest’ultima fase finale nazionale, 38 squadre rappresentanti 33 istituzioni scolastiche secondarie di primo grado e 19 regioni d’Italia, con quasi 500 persone in totale provenienti da ogni parte del nostro Paese.
“È stato un vero successo formativo per l’attività promozionale della FIGC, in particolare per il movimento femminile e per il calcio a cinque che è alla base del programma sportivo” ha sottolineato il presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci, che poi ha continuato: “Il nostro sincero ringraziamento va al Comune di Salsomaggiore Terme, che ancora una volta ci ha ospitati con grande entusiasmo”.
Dopo la fase a girone e le prime sfide a eliminazione diretta che si sono disputate giovedì e venerdì sul campo ‘Clemente Francani’, sempre di Salsomaggiore Terme, questa mattina al palasport sono andate in scena le ‘finaline’ per il terzo posto. Questo pomeriggio, ancora al palazzetto dello sport, le finalissime per decretare le squadre campioni. Sugli spalti, mentre sul parquet si sfidavano le squadre per ottenere il titolo di campione, tutte le altre ragazze e gli altri ragazzi che hanno preso parte a questa manifestazione. Un tifo incessante ha accompagnato il trionfo prima di Trento, che nella finale di ‘Ragazze in Gioco’ ha superato per 10-2 l’Abruzzo, e poi il Piemonte, che in una finale di ‘Tutti in Goal’ al cardiopalma ha avuto la meglio per 6-5 sulla Sardegna.
“Siamo contentissimi di aver ospitato anche questa edizione delle finali nazionali di ‘Ragazze in gioco’ e ‘Tutti in Goal’ e speriamo che ce ne siano anche altre in futuro” ha evidenziato il sindaco di Salsomaggiore Terme, Luca Musile Tanzi, ricambiando il ringraziamento di Vito Tisci.
“È bello – ha quindi sottolineato il vice presidente della Divisione Calcio a cinque, Antonio Scocca - ritrovarsi a fine stagione, in queste occasioni che richiamano tante ragazze e ragazzi e che sottolineano la grande voglia di sport di cui abbiamo bisogno. Insieme al Settore Giovanile e Scolastico lavoriamo per implementare ancora di più l’offerta nelle scuole”.