Genoa-Milan apre le Final Four 2018/2019, in serata Napoli-Roma
In palio l'accesso alla finale scudetto in programma il 13 giugno a Ravennadomenica 9 giugno 2019
Le fasi finali dei Campionati Nazionali Giovanili entrano finalmente nel vivo. Ad aprire la kermesse organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico, che si disputerà dal 10 al 29 giungo in Emilia Romagna, le semifinali del torneo Under 15 di Serie A e B. Sarà Genoa-Milan la prima gara delle Final Four 2018/2019, in programma domani alle ore 17.30 allo Stadio Capanni di Savignano sul Rubicone. Alle 20.30 la sfida tra Napoli e Roma, che si disputerà, invece, al Mazzola di Santarcangelo di Romagna.
Il focus sulle quattro semifinaliste:
NAPOLI
I partenopei hanno chiuso la stagione regolare come prima forza del Girone C e, numeri alla mano, come miglior squadra di tutto il campionato, l’unica ad essere rimasta imbattuta: 19 vittorie e 5 pareggi, 54 gol fatti e appena 8 subìti. Nella doppia sfida dei quarti di finale contro il Palermo, la porta di Boffelli ha continuato a restare inviolata e per passare il turno è bastato, al ritorno, un rigore del solito Pesce, secondo classificato del Ranking de La Giovane Italia. A guidare la squadra è Giuseppe Bevilacqua, ex pupillo di Maurizio Sarri ai tempi del Sorrento. Formazione tipo: Boffelli, Marchisano, Pontiello, Di Leo, Giannini, Flora, Lettera, Di Palma, Boemio, Pesce, Scognamiglio.
ROMA
I giallorossi hanno chiuso il Girone C al secondo posto con 18 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, ma soprattutto con il miglior attacco dell’intero campionato: 58 reti. Nei quarti di finale hanno superato la Fiorentina pareggiando in trasferta e vincendo per 2-1 in casa. Sulla panchina Tugberk Tanrivermis, allenatore turco proveniente dal Galatasaray, dove è stato anche assistente allenatore con Prandelli prima e con Tudor poi. Parla cinque lingue e a 29 anni è già in possesso della licenza UEFA Pro. Formazione tipo: Mastrantonio, Missori, Catena, Muratori, Falasca, Lilli, Faticanti, Pagano, Liburdi, Simone, Koffi.
GENOA
I liguri approdano alle semifinali da capolista del durissimo girone A, chiuso con 17 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, e dopo aver superato la SPAL nei quarti di finale con un doppio 3-1 nel segno di Seydou Fini. L’ivoriano classe 2006 sarà il più giovane alle Final Four ma anche il più atteso. Sempre in gol nelle ultime sette partite giocate, quattro delle sei reti segnate dai gialloblu nei quarti portano la sua firma. A guidare il Genoa è Davide Brunello, allenatore di grande esperienza nel settore giovanile e grande educatore. Formazione tipo: Ascioti, Corelli, Moscatelli, Gagliardi, Palella, Cagia, Mele, Toniato, Paggini, Accornero, Fini.
MILAN
I rossoneri sono l’unica rappresentante del Girone B, chiuso al primo posto con 16 vittorie, 4 sconfitte e altrettanti pareggi. Nei quarti di finale hanno avuto la meglio su un quotatissimo Bologna, ipotecando il passaggio del turno all’andata, in trasferta: 0-2 il risultato finale. Forti fisicamente e ben organizzati in campo, il loro uomo in più sarà Anane, che in campionato ha giocato sotto età con gli Under 16. In panchina Gianluca Polistina, storico allenatore delle giovanili dell’Atalanta, al suo primo anno al Milan. Formazione tipo: Di Chiara, Cellamare, Bozzolan, Incorvaia, Camara, Marrone, Sette, Boni, Rossi, Alesi, Anane.