Formazione e valorizzazione: CFT e AST chiudono la stagione 2023-24
In questa stagione 564 tecnici federali hanno condotto settimanalmente le sedute di allenamento coinvolgendo nei territori di riferimento 300 ragazze, 500 ragazzi e 300 allenatori delle societàvenerdì 31 maggio 2024
I 35 Centri Federali Territoriali e le 92 Aree di Sviluppo Territoriale si confermano anche per la stagione sportiva che si sta concludendo riferimenti identitari di supporto, formazione e valorizzazione per tutto il calcio giovanile che la FIGC rivolge a 700 società del territorio nazionale. In questa stagione 564 tecnici federali hanno condotto settimanalmente le sedute di allenamento coinvolgendo nei territori di riferimento:
- 300 ragazze
- 500 ragazzi
- 300 allenatori delle società
Il tutto creando ambienti e momenti significativi per l’apprendimento giovanile e per il miglioramento del calcio di base che sviluppassero relazioni privilegiate, condividessero obiettivi e progettualità e permettessero il confronto tecnico e metodologico. Questo sistema è la chiave giusta per fare 'squadra' ed è testimoniato dal successo che hanno riscontrato le attività competitive di fine stagione: il Torneo Nazionale Evolution Programme U14, a chiudere simbolicamente il percorso biennale dei ragazzi presso i Centri Federali, ed il Torneo Regionale U13, che ha coinvolto le squadre delle Società appartenenti alle AST. La giornata di chiusura dei CFT ha infine coinvolto calciatrici, calciatori, tecnici, dirigenti e genitori, caratterizzando ambienti sani, sereni e tecnicamente validi. Soli non si vince!