Formazione: a Tirrenia l'incontro con i Referenti Regionali del Settore Giovanile e Scolastico
Il primo corso formativo della stagione 2024/2025 si svolgerà sabato 14 e domenica 15 settembre presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONIvenerdì 13 settembre 2024
Con l’avvio della nuova stagione sportiva, riprende il percorso del Settore Giovanile e Scolastico riservato alla formazione continua dei propri collaboratori impegnati nelle diverse aree di sviluppo. L'obiettivo della SGS ACADEMY è la predisposizione di una formazione interna a vari livelli dedicati a volontari, collaboratori locali, Responsabili e Componenti Staff Regionali e Responsabili e Componenti Staff Nazionale.
"A supporto della formazione interna, Sgs Academy, oltre alla programmazione e al coordinamento delle attività vere e proprie, si occupa di tener traccia delle presenze e dei materiali condivisi nelle varie occasioni. Al sostegno operativo, si aggiungono anche iniziative per promuovere le competenze trasversali dei formatori, importanti per lavorare in team e, di conseguenza, promuovere relazioni di rete a livello territoriale che sono alla base della massima diffusione del modello Sgs. Per quanto riguarda il programma di questo weekend, seguendo la metodologia dell’experience based learning, verranno alternate attività di teambuilding con approfondimenti specifici dal punto di vista operativo."
L’incontro di questo weekend, 14-15 Settembre, rappresenta il primo appuntamento dedicato alle nuove figure individuate nel sistema della formazione dedicata al Settore Giovanile e Scolastico: i Referenti Regionali della Formazione.
I Referenti, individuati all’interno degli staff regionali per competenze ed esperienze affini al ruolo da ricoprire, si occuperanno di sviluppare sia la Formazione Interna ad SGS che la Formazione Esterna, sviluppata in particolare attraverso i Corsi Grassroots “Entry Level” (Livello “E”) proposti per diversi ambiti (Tecnici, Dirigenti, Calcio nella Scuola, Calcio a 5, Femminile, Beach Soccer, Calcio Integrato, Social Football, Area Psicologica).
Nella due giorni di formazione, oltre ad affrontare tematiche relative all’organizzazione, pianificazione e sviluppo dei percorsi specifici, verranno anche affrontate le linee guida e le modalità didattiche che potranno essere utilizzate dai docenti e dai Responsabili Regionali che verranno a loro volta formati nelle prossime settimane.
Comune denominatore sarà la Strategia di Sviluppo dedicata alla Grassroots Coach Education a sua volta strettamente legata alla UEFA Coaching Convention, la Convenzione UEFA dedicata alla formazione degli allenatori in Europa che include ovviamente anche la formazione per il calcio di base.
Tra i relatori interverranno: Josefa Idem (Responsabile SGS Academy), Massimo Tell (Grassroots Manager), Sara Landi (Responsabile Area Psicologica SGS), Daniela Sepio (Area Psicologica SGS).