Evolution Programme, area futsal: la metodologia di sviluppo e di lavoro all’interno dei CST
Aperti nel 2021 nell’ambito del Programma di Sviluppo Territoriale, i CST dedicati al calcio a 5 hanno un’identità ben definita con un percorso sviluppato con una metodologia unificatagiovedì 11 aprile 2024
Sulla scia di quanto sviluppato con AST e CFT, a partire dal 2021 nell'ambito del Programma di Sviluppo Territoriale sono stati inseriti anche i CST, Centri di Sviluppo Territoriale esclusivamente dedicati all'attività di futsal. Essi rappresentano un nuovo punto di riferimento a livello locale: qui si svolgono le sedute di allenamento di selezioni maschili (U13 e U15) in un arco temporale compreso fra ottobre e maggio, oltre che attività di formazione e valorizzazione tecnico-sportiva-educativa delle figure che sul territorio lavorano a vario livello nell’ambito dell’attività giovanile.
Anche all’interno dei CST, attraverso il progetto Evolution Programme viene sviluppato un percorso con una metodologia unificata, che ha come obiettivo quello di monitorare i giovani atleti in vista di un futuro inserimento all’interno delle Squadre Nazionali giovanili, ma anche di garantire ai calciatori un adeguato supporto nello sviluppo sportivo e umano. Per l’area futsal dell’Evolution Programme esistono alcuni benchmark chiaramente individuabili: il giocatore è protagonista, c’è un elevato tempo di impegno motorio sviluppato attraverso il gioco e con meno esercizi, c’è una spiccata variabilità della pratica e un clima sereno. Il futsal - che è caratterizzato da imprevedibilità e intensità dovuti agli spazi ridotti, dagli 1vs1 che esaltano tecnica e fantasia e dalla possibilità di avere cambi illimitati – all’interno dei CST ha una metodologia ben definita come di seguito specificato.
CST: il torneo random 3vs3 e 5vs5
2 modalità di gioco: 3vs3 (campo 18x20) e 5vs5.
20 convocati: 16 giocatori di movimento e 4 portieri
Il format:
10’ - attività libera per i giocatori e cerchio iniziale
24’ - attivazione specifica per portieri e giocatori di movimento.
Modalità 3vs3 con cambi - 3 serie da 8’
Modalità 5vs5 - 6 serie da 6’
-Nella modalità 3vs3 ogni squadra è composta da 4 giocatori di movimento più un portiere.
Le sostituzioni vengono effettuate in autonomia dai giocatori a seconda del tipo di situazione di gioco che si verifica in campo, indicata preventivamente dal tecnico: ad esempio, si effettua un cambio a ogni calcio d’angolo a favore e/o a ogni rimessa dal fondo.
-Al termine di ogni gara viene modificata la composizione delle squadre in modalità randomizzata e a ciascun giocatore viene assegnato un punteggio: 3 punti in caso di vittoria, 1 in caso di pareggio, 0 in caso di sconfitta.
-Alla fine del torneo viene stilata una classifica finale individuale.
L’obiettivo di questa modalità è quello di esaltare aspetti di natura tecnico-tattica individuale dei singoli giocatori all’interno di differenti modalità e contesti di gioco e di gara. La classifica finale è individuale ma per vincere è necessario giocare di squadra comunicando e collaborando di volta in volta con i nuovi compagni.