Grassroots-Attività di Base

Delegati regionali all’attività scolastica e referenti Calcio Integrato: a Roma un weekend di formazione

Due giorni di lavori al CPO ‘Giulio Onesti’: numerosi gli incontri in programma, coordinati dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC

sabato 19 ottobre 2024

Delegati regionali all’attività scolastica e referenti Calcio Integrato: a Roma un weekend di formazione

Un weekend di formazione dedicato ai delegati regionali all'attività scolastica e ai referenti regionali del Calcio Integrato. Appuntamento da venerdì 18 a domenica 20 ottobre presso il CPO 'Giulio Onesti' di Roma.
Per l’avvio dei lavori, significativa la presenza di Vito Tisci, presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Di Gioia, segretario, e Josefa Idem, responsabile SGS Academy, per la formazione interna dello staff SGS.

 In agenda diversi incontri, a cominciare dalla strategia Grassroots presentata alla UEFA in un piano quadriennale di sviluppo del calcio di base (a cura di Massimo Tell, Grassroots manager FIGC-SGS), da quello sulla struttura tecnica del coordinamento del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC (a cura di Massimo Mapelli, responsabile tecnico Evolution Programme), a cui farà seguito la presentazione dei progetti dell’attività scolastica (a cura di Elisabetta Lauri, responsabile nazionale attività scolastica) e del progetto Calcio Integrato (a cura di Daniela Sepio, referente nazionale Calcio Integrato). Proprio per i referenti regionali del Calcio Integrato è il primo incontro in presenza con tanti aspetti da affrontare per migliorare e affrontare con sempre maggiori competenze ed entusiasmo lo sviluppo di percorsi dedicati ai giovani con disabilità che giocano a calcio in club giovanili che li accolgono autonomamente, oppure grazie alla collaborazione con altre associazioni, all’interno delle proprie squadre per sviluppare l’attività di Calcio Integrato propriamente detta. Per lo sviluppo dell’attività e sensibilizzare anche genitori e società a far accogliere, sarà importante la sinergia che verrà sviluppata proprio con la scuola, grazie ai progetti sviluppati in ogni ordine e grado.

Alcuni dei protagonisti del progetto Calcio Integrato, inoltre, hanno avuto la possibilità di assistere a Italia-Belgio di Nations League direttamente in una 'Quiet Room' allestita all’interno dello Stadio Olimpico di Roma. Nel pomeriggio di sabato si svolgerà invece la presentazione delle attività svolte sul territorio, con focus sulle società del programma UEFA Playmakers e sulle convenzioni tra le società e le scuole iscritte al progetto 'Valori in Rete. La mattinata di domenica 20 sarà infine dedicata a una formazione tecnica dal titolo 'L'utilizzo delle fiabe motorie nei progetti 'Uno due Calcia' e 'GiocoCalciando', seguita da un'attività pratica di apprendimento cooperativo e di trasferimento di conoscenza scuola-calcio integrato.