SGS Futsal

Concluso il raduno del Futsal+ a Genzano, Giuffrida: “Giornate importanti a livello formativo ed educativo”

Il Pala Cesaroni è stato il teatro del secondo appuntamento stagionale del progetto di formazione dedicato allo sviluppo del calcio a 5 nell'ambito dell'attività dell’Evolution Programme

venerdì 4 aprile 2025

Concluso il raduno del Futsal+ a Genzano, Giuffrida: “Giornate importanti a livello formativo ed educativo”

Al Palasport ‘Gino Cesaroni’ di Genzano di Roma sono andati in scena 4 giorni di raduno per il secondo appuntamento stagionale del Futsal+. Ormai da anni un vero e proprio trampolino di lancio per la Nazionale Under 19, è proprio dal Futsal+ che sono infatti passati molti dei ragazzi che con gli Azzurrini si sono appena qualificati per la fase finale dell’Europeo di categoria: nella squadra di Vanni Pedrini, i vari Modesto, Merlo, Ceccarelli, Cutruneo e i due gemelli Musumeci sono stati assoluti protagonisti del girone vinto a Poprad in Slovacchia, che ha permesso di conquistare il pass per Chisinau (la capitale della Moldova che a fine settembre ospiterà le finali della quarta edizione di Under-19 Futsal EURO).

I ragazzi del Futsal+ in tribuna per assistere alla partita di Serie A fra Genzano e Catania

Un risultato che non è altro che la cartina tornasole di un progetto che, oltre all’aspetto agonistico, cura anche la crescita personale del giovane calciatore, andando a incidere in maniera significativa su aspetti come l'alimentazione, il benessere, la salute, la gestione delle emozioni e più in generale i comportamenti e lo spirito di squadra. “Sono state giornate importanti - ha infatti commentato a margine del raduno il responsabile del progetto Futsal+ Sebastiano Giuffrida -, sia a livello formativo che educativo. Il gruppo 2008-2009 si è rivelato di altissimo profilo e questo non può altro che essere un bel messaggio per il futuro della Nazionale Under 19. Il lavoro dei CST, di cui il Futsal+ è la massima espressione, sta dando i suoi frutti. Sono molto soddisfatto dell'impegno visto in questi giorni”.