Campionati Studenteschi a Palermo, ecco le finaliste dell’edizione 2023
A contendersi il titolo saranno le rappresentanti di Lombardia e Abruzzo per gli Allievi e quelle di Toscana e Marche per le Allievemercoledì 27 settembre 2023
Una giornata ricca di emozioni quella andata in scena sui due campi di gioco, il “Pasqualino Stadium” di Carini (dove hanno giocato le Allieve) e il “Salvatore Favazza” di Terrasini (per gli Allievi) per le finali nazionali dei Campionati Studenteschi 2023 di calcio a 5. Un evento che, al termine di un lungo percorso che ha visto coinvolto numerosi istituti scolastici di tutta Italia, si inserisce all'interno del progetto "Valori in Rete" e di una più ampia collaborazione fra il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e il MIM, il Ministero dell'istruzione e del merito.
Partite tiratissime che sono andate a definire il quadro delle finali previste per giovedì 28. Ben due dei quarti degli Allievi si sono risolti addirittura solamente ai tiri di rigore, a testimonianza di quanto siano state emozionanti le sfide. Difatti, anche le semi non sono state da meno, anzi: il “Maggiolini” di Parabiago (MI) ha battuto 4-3 gli umbri del “Guglielmo Marconi”, mentre gli abruzzesi del “Virtuto-Pollione” di Avezzano hanno regolato 3-0 i valdostani dell’“Innocenti Manzetti”. La finale, perciò, sarà Lombardia-Abruzzo.
Per le Allieve, invece, il titolo se lo giocheranno le toscane del “Buonarroti – Fossombroni” di Arezzo, che ai rigori hanno vinto 4-3 sulle venete del Tronzanella di Schio, e le marchigiane dell’istituto “Orsini-Licini" di Ascoli Piceno che hanno superato di misura (2-1 il finale) le bolognesi del Liceo Sabin. Si sono inoltre giocate tutte le partite che hanno definito le posizioni dal 5° al 20° posto per entrambe le categorie. Le finali che assegnano il titolo, che si giocheranno tutte al “Salvatore Favazza” di Terrasini, si terranno alle ore 15 (Allieve) e alle 16.30 (Allievi) e saranno seguite dalla festa di chiusura.