SGS Femminile

Calcio+15, verso il test match contro San Marino: tra allenamento e studio per crescere dentro e fuori dal campo

Le ragazze, selezionate da Francesca Valetto, scenderanno in campo domani (ore 14.30) al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia contro le sammarinesi Under 17

mercoledì 26 febbraio 2025

Calcio+15, verso il test match contro San Marino: tra allenamento e studio per crescere dentro e fuori dal campo

C'è un tempo per scendere in campo e un altro per fermarsi ad osservare, perché il calcio non è solamente un pallone che rotola, ma pensiero, consapevolezza e attitudine. Lo stanno imparando sulla loro pelle, in un'esperienza che è qualcosa di più di un semplice raduno, le ragazze della selezione Calcio+15.

La selezione Calcio+15 in aula insieme all'Area Psicologica

Ieri, a Tirrenia, la giornata è iniziata senza scarpini ai piedi, ma con una lezione diversa, fatta di immagini, riflessioni e dettagli. In aula, con l’area psicologica, per prepararsi alla visione di un'amichevole tra Germania e Finlandia, categoria Under 17. Non una semplice partita, ma un esercizio di lettura del gioco, per cogliere comportamenti, atteggiamenti e schemi. Poi, dopo pranzo, il confronto: un debriefing per mettere insieme i pezzi, per capire cosa si è visto e perché.

Come ogni pomeriggio è arrivato il momento del campo: allenamento, lavoro e sudore. Infine, un altro momento di studio: la visione di Italia-Danimarca di Nations League, per continuare ad assorbire calcio, a decifrarlo e a farlo proprio, tifando le Azzurre.

Ora, però, il tempo delle analisi è finito. Domani (ore 14:30), al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, si giocherà per davvero. Di fronte, l'Under 17 di San Marino. Un test match per capire se tutto quello che è stato visto, studiato, discusso, può tramutarsi in calcio giocato. Perché la teoria è importante, ma è in campo che il gioco prende forma.