SGS

Attività femminile e calcio a 5: svolto a Roma il raduno con i delegati regionali del Settore Giovanile e Scolastico

In una cornice che ha visto oltre alle due Nazionali maggiori anche il raduno del Futsal+ femminile, l’SGS ha organizzato una ‘tre giorni’ di formazione e sviluppo

sabato 12 ottobre 2024

Attività femminile e calcio a 5: svolto a Roma il raduno con i delegati regionali del Settore Giovanile e Scolastico

Al CPO ‘Giulio Onesti’ di Roma, in una cornice che ha visto nelle stesse giornate avvicendarsi i raduni delle Nazionali maggiori di futsal maschile e femminile e dello stage del Futsal+ femminile il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha organizzato una tre giorni di formazione per i delegati regionali SGS dell’attività femminile e dell’attività di calcio a 5. Incontri orientati allo sviluppo dell’attività femminile e del futsal, ed in particolare per il raggiungimento di obiettivi comuni. Ad aprire questo ricco weekend sono stati il Segretario del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, Vito Di Gioia, il Capo delegazione delle Squadre Nazionali di futsal e Consigliere della Divisione Calcio a 5 e dell’SGS, Antonio Scocca, che hanno sottolineato l’importanza di questi momenti sinergici per permettere lo sviluppo di percorsi virtuosi.

Nel corso del weekend la formazione dei Delegati Regionali si è orientata in particolare verso la crescita e la pianificazione dei progetti di sviluppo, di promozione e dell’organizzazione delle attività sportive per la stagione 2024/2025, raccogliendo l'opportunità per rafforzare la collaborazione tra le diverse aree degli staff regionali SGS, ponendo al centro il lavoro di squadra e la condivisione di esperienze e di Best Practice. Per tale scopo sono state organizzate sessioni di team work guidate da Sara Landi, Responsabile dell’area Psicologica dell’SGS, e da Daniela Sepio, staff Area Psicologica Nazionale e responsabile del Lazio, come sessioni più specifiche con Lorenzo Nitti (responsabile Nazionale futsal SGS) e Massimo Tell (Grassroots Manager). Questi momenti hanno permesso ai partecipanti di confrontarsi e di sviluppare strategie comuni, creando una solida base per il futuro delle attività SGS.

La ‘tre giorni’ è stata anche l’occasione per definire la roadmap dei progetti che verranno sviluppati nella stagione in corso, con particolare attenzione a progetti chiave comuni, tra cui lo sviluppo dell’attività scolastica (con Elisabetta Maria Lauri), Playmakers (con Alessandro Pietravalle) rivolto alle bambine dai 5 agli 8 anni, il Torneo Magico (con Giacomo Taradash) e il Torneo U12, pensati per introdurre le giovani atlete al mondo del calcio e del futsal, così come i programmi di formazione Grassroots ‘Livello E’ dedicati al futsal, all’attività femminile o a entrambi. Per quanto riguarda le attività femminili, sono stati approfonditi i dettagli di progetti chiave come pianificati i campionati U15 e U17, insieme al programma Calcio+ e alle Selezioni Territoriali, che accompagnano le giovani atlete nel loro percorso di crescita nel mondo del calcio giovanile e anche nelle fasi successive.

Per il futsal, l’attenzione si è concentrata su alcuni eventi chiave come il Torneo Esordienti Futsal Elite e il tradizionale Futsal Day, previsto per il 5 maggio. È stato anche presentato il Pulcini Futsal Challenge, con nuove modalità di gioco che arricchiranno l'esperienza dei giovani calciatori. Oltre alle sessioni teoriche ed esperienziali, i delegati e le delegate, grazie al supporto dell’area psicologica e dell’area tecnica, hanno avuto la possibilità di utilizzare e sperimentare sul campo nuovi strumenti e strategie per dare supporto ai Club. In sintesi un percorso che, anche attraverso attività pratiche, ha permesso di approfondire l'approccio metodologico attuato nell’ambito della strategia di sviluppo del Grassroots, con focus particolari dedicati alla partecipazione, allo sviluppo personale e alla performance, permettendo quindi un’attenzione anche alla formazione dei giovani talenti. In conclusione, le giornate di formazione hanno rappresentato un’importante tappa nel processo di sviluppo del Settore Giovanile e Scolastico, rafforzando la collaborazione tra le diverse regioni e tra le diverse aree, tracciando un percorso chiaro per il futuro delle attività giovanili, sia nell’attività femminile che nel futsal.