Grassroots-Attività di Base
Il programma Calcio+ presentato come 'Best Practice' alla conferenza europea sulla pallamano femminile
11 dicembre 2024
Dal 2010 la UEFA ha istituito i Grassroots Awards, un premio per i singoli, i club ed i progetti sviluppati nell’ambito del calcio giovanile nelle 55 Federazioni Nazionali nelle categorie "Miglior Club Professionista", "Miglior Club Dilettante", "Migliore iniziativa educativa", "Migliore iniziativa per la diversa abilità", "Migliore iniziativa per la partecipazione".
Il Settore Giovanile e Scolastico dal 2019 ha poi istituito gli SGS Awards, un riconoscimento nazionale per le categorie individuate dalla UEFA, tanto che i vincitori del premio sono poi i candidati della FIGC che vengono segnalati alla Confederazione europea, ed altre categorie che vengono stabilite di anno in anno.
Il Grassroots Awards è il premio istituito da UEFA per i singoli, i club e i progetti sviluppati nell’ambito del calcio giovanile nelle 55 Federazioni Nazionali, riconoscendo il loro contributo alla crescita del movimento di base. Istituiti dal 2010, hanno finora premiato 142 vincitori da 42 Paesi: ogni anno i candidati sono nominati dalle singole Federazioni e il Comitato Esecutivo UEFA proclama i vincitori, sulla base della preventiva selezione da parte del Grassroots Panel e della Commissione Sviluppo Tecnico UEFA.
L'anno scorso sono stati premiati club e iniziative di Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Polonia e Moldavia, a cui andò il premio speciale per il suo eccezionale impegno nel fornire aiuti e opportunità sportive alle famiglie e ai bambini colpiti dalla guerra in Ucraina. Anche quest'anno i vincitori provengono da tutti gli angoli della mappa calcistica europea. Per la stagione 2023-2024, i Grassroots Awards sono stati vinti:
Prima del progetto Calcio+, l'ultimo premio all’Italia è stato quello assegnato nel 2020 nella categoria ”Best Disability Initiative” al torneo “Quarta Categoria”, attività che poi ha contribuito alla nascita in Italia della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.
Nella motivazione della UEFA si legge: "il progetto Quarta Categoria ha organizzato il primo torneo italiano di rilevanza nazionale per giocatori con deficit cognitivi, disabilità intellettive e altri problemi mentali. Nato nel 2016, oggi conta la partecipazione di circa 3000 giocatori ed è supportato da oltre 80 club professionistici". Sul podio, in quell'anno, i progetti di Special Power League (Croazia) e Special activities for special kids (Lituania).
Mentre, riguardo alla premiazione del Calcio+ la UEFA sottolinea: "L'approccio unico del programma, con la sua formazione olistica, permette a donne e ragazze di essere in grado di sfruttare al meglio il loro potenziale. Un successo nel fornire un'educazione a tutto tondo alle giovani calciatrici in Italia". Sul podio sono arrivati invece i progetti Football in Schools (Armenia) ed Education and Employability Programme (Irlanda del Nord).
Dalla stagione 2019-20, il Settore Giovanile e Scolastico ha istituito i Grassroots Awards nazionali: il premio è assegnato alle stesse categorie riconosciute da UEFA, con una serie di ulteriori ambiti individuati da SGS, ed i vincitori del premio nazionale diventano i candidati da sottoporre a UEFA per i Grassroots Awards europei. Per la stagione 2023-24 il Settore Giovanile ha definito 11 categorie per le quali è stato possibile presentare le candidature, attraverso i Coordinamenti Regionali SGS (i vincitori delle prime 5 categorie saranno segnalati alla UEFA nell’ambito UEFA Grassroots Awards). Tutti i vincitori del premio nelle 11 categorie sono stati premiati in occasione della cerimonia degli SGS Awards che si è tenuta presso il CFT di Coverciano in occasione del Grassroots Festival 2024.
Grassroots Club: la società più meritevole nel calcio di base
Partecipazione: progetti per aumentare le opportunità di giocare per target differenti
Disabilità: progetti sull’inclusione dei giovani con disabilità attraverso il calcio.
Educativo: progetti su uguaglianza e inclusione, salute e benessere, tutela dei minori o dell’ambiente.
CATEGORIE CANDIDATE AI GRASSROOTS UEFA AWARDS
Futsal: progetti sullo sviluppo del Calcio a 5 giovanile;
Femminile: progetti per lo sviluppo del Calcio Femminile giovanile;
Scuola: progetti sullo sviluppo del Calcio nelle Scuole.
Green Card: gesti di Fair Play, lealtà e correttezza;
Empowerment femminile: progetti sula parità di genere
Grassroots Leader: un lavoro di volontariato nel calcio di base