Grassroots-Attività di Base
Under 13 Futsal Elite, 151 squadre ai nastri di partenza tutte a caccia della Liventina Opitergina
22 novembre 2024
Grassroots è il termine inglese con cui la UEFA definisce tutte le attività relative al calcio di base e vuole appunto rappresentare le radici (roots) del calcio e al tempo stesso il futuro (l’erba).
A livello europeo, si considera in questo ambito l’attività svolta dalle fasce d'età più giovani, la componente amatoriale, quella per giocatori con diverse abilità. Sostanzialmente, nella definizione varata dalla UEFA il calcio di base è “il calcio giocato dalle masse a un livello in cui la partecipazione e l'amore per il gioco sono le forze trainanti”.
Il sistema ha anche lo scopo di condividere in tutta Europa standard di qualità coerenti, con obiettivi da raggiungere in merito allo sviluppo del calcio, tra cui il Calcio nella Scuola, la Formazione degli Allenatori nel Calcio di Base e nell’Attività Giovanile, lo Sviluppo dei Club, del Calcio Femminile, del Futsal e delle attività in grado di ampliare la partecipazione.
Importante anche lo sviluppo di programmi per il Fair Play, l’inclusione, il calcio per disabili e quindi per il calcio integrato. L'obiettivo dunque è quello di creare le condizioni per avere il miglior ambiente possibile e la miglior formazione possibile, per vivere la miglior esperienza possibile.
In Italia tutta l'attività considerata dunque Grassroots secondo la definizione UEFA fa parte del Settore Giovanile e Scolastico.
L'attività dei bambini e delle bambine di età compresa tra i 5 ed i 12 anni, è organizzata nelle categorie Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti con un carattere promozionale, ludico e didattico. Vengono sviluppate in questo ambito, inoltre, competizioni che affiancano all'aspetto ludico anche una dimensione agonistica, come i tornei Under 12 Femminile, Under 13 Fair Play Elite e Under 13 Fair Play Pro, Under 14 Pro, i Campionati Under 15 e Under 17 Femminili.
Nell'ambito del Grassroots, inoltre, rientrano diversi progetti promossi dal Settore Giovanile e Scolastico: Calcio+15 Femminile, con il relativo Torneo per Selezioni Territoriali Under 15 Femminili, e Calcio+17 Futsal; il Torneo Magico per bambine; lo sviluppo in Italia del progetto UEFA Playmakers, riservato anch'esso all'attività calcistica delle bambine.
Sempre nell'ambito del Grassroots, rientra infine il sistema di qualità per il riconoscimento dei Club giovanili: ogni anno vengono stabiliti i criteri attraverso i quali viene valutata l'attività di ogni Club affiliato ed è assegnato loro un Livello di Qualità. Di seguito i riferimenti normativi.
Per ognuna di queste attività è possibile approfondire consultando il menu laterale per ogni rispettivo progetto.
L'attività sportiva relativa alle sopra citate categorie si conclude ogni anno nel "Grassroots Festival", l'appuntamento che celebra le diverse attività promosse durante la stagione, in una grande festa di fine stagione al Centro Tecnico Federale di Coverciano unico al quale prendono parte le squadre che ne hanno acquisito il diritto dalle varie fasi regionali o anche attraverso ulteriori qualificazioni interregionali.
Attraverso la “Carta del Grassroots” la UEFA e le Federazioni Nazionali sostengono e stimolano lo sviluppo del calcio di base stabilendo standard comuni e aiutando lo sviluppo di tutto il calcio europeo. Al tempo stesso, le Federazioni Nazionali ricevono finanziamenti stanziati annualmente per sviluppare e migliorare continuamente le proprie attività di base.
Dal 2010 la UEFA ha istituito i Grassroots Awards, un premio per i singoli, i club ed i progetti sviluppati nell’ambito del calcio giovanile nelle 55 Federazioni Nazionali nelle categorie "Miglior Club Professionista", "Miglior Club Dilettante", "Migliore iniziativa sociale", "Migliore iniziativa per la diversa abilità", "Migliore iniziativa per la partecipazione".
Il Settore Giovanile e Scolastico dal 2019 ha poi istituito gli SGS Awards, un riconoscimento nazionale per le categorie individuate dalla UEFA, tanto che i vincitori del premio sono poi i candidati della FIGC che vengono segnalati alla Confederazione europea, ed altre categorie che vengono stabilite di anno in anno.