CFT Perugia Solomeo di Corciano
22 novembre 2024
martedì 18 aprile 2023
PERUGIA - REGGINA 0-1
PERUGIA: Belia, Astemio, Falasca (24’ st Nsyme Nzali), Fontanelli, Nikolopoulos, Ambrogi (1’ st Torri), Fucci (24’ st Petterini), Cottini (39’ st Pirani), Nuti (24’ st Costanzi), Ciattaglia, Caprari (24’ st Cesaretti). A disp.: Migliorati, Mannarini. All.: Giacomo Del Bene
REGGINA: Sciammarella, Villari, Bombaci, Marcianò, Curulla, Simonetta, Desalvo (40’ st Cuscinà), La Fauci, Antoci, Cracchiolo (26’ st Briganti), Arditi. A disp.: Summa, Seck, Kouvriaha, Marte, Cristello. All.: Domenico Zito
ARBITRO: Daniele Cravotta di Città di Castello (Piomboni - Crostella)
RETE: 10’ st Bombaci
NOTE: Nuti sbaglia un rigore al 41’ pt
Termina 0-1 in favore della Reggina il recupero della 9ª giornata di ritorno a seguito della soppressione del treno che avrebbe dovuto condurre i calabresi al “Paolo Rossi” di Perugia lo scorso 12 marzo. A decidere la gara la rete a inizio ripresa del terzino sinistro Bombaci, ma pesa sull’esito finale anche l’errore dal dischetto di Nuti sul punteggio di 0-0. La prima occasione del match arriva al quarto d’ora proprio dal sinistro di Nuti che dopo aver ricevuto un filtrante, sterza sul sinistro e calcia di pochissimo a lato. Alla mezz’ora botta e risposta con il Perugia che si fa sentire al termine della combinazione Nuti-Caprari con quest’ultimo che si fa parare in angolo il destro incrociato dall’attento Sciammarella; sul ribaltamento di fronte il calcio di punizione di Bombaci colpisce in pieno il palo più vicino a Belia. A cinque minuti dall’intervallo Nuti viene trattenuto vistosamente in area, ma il calcio di rigore tirato dallo stesso attaccante biancorosso termina a lato. Nella ripresa la Reggina trova la rete che sblocca la partita con Bombaci che dalla trequarti fa partire un mancino insidioso che scavalca e beffa Belia. Reagisce il Perugia che a metà tempo va vicinissimo al pari: il traversone di Astemio viene raccolto da Torri che in allungo impatta il pallone ma Sciammarella d’istinto compie un intervento decisivo respingendo in angolo. Al 35’ il calcio d’angolo di Petterini trova la testa di Nsyme Nzali che fa la barba al palo in torsione.
Non c’é più tempo per il Perugia che nonostante l’ottima prova deve arrendersi a una Reggina aritmeticamente ai play-off.
12^ GIORNATA RIT.
Sconfitte entrambe le compagini umbre.
PERUGIA - LECCE 1-2
PERUGIA: Belia, Astemio (12’ st Fucci), Falasca (18’ st Ambrogi), Sadetinov (12’ st Costanzi), Cottini (18’ st Nikolopoulos), Barberini (45’ st Nuti), Torri (45’ st Nsyme Nzali), Bussotti, Lickunas, Ciattaglia, Caprari (18’ st Petterini). A disp.: Migliorati, Cesaretti. All.: Giacomo Del Bene
LECCE: Verdosci (45’ st Pezzella), De Luca, Montagna, Palma, Pacia (31’ pt Pinto (1’ st Bitonto)), Russo, Pulpito (22’ st Spataro), Giacomazzi (22’ st Metaj), Iasevoli (22’ st Colaci), Pantaleo (22’ st Diop), Patarnello. All.: Vincenzo Mazzeo
ARBITRO: Leonardo Cipolloni di Folino (Caramia – Zarate Herrera)
RETI: 25’ pt Lickunas rig.(P), 41’ pt Iasevoli (L), 22’ st Pulpito (L)
Esce sconfitto dal “Paolo Rossi” il Perugia Under 17 di mister Del Bene che nell’ultima gara casalinga della stagione si fa ribaltare dal Lecce dopo essere passato in vantaggio.
Al 25’ della prima frazione i biancorossi trovano la rete dell’1-0 con il lituano Lickunas che dal dischetto realizza il suo quinto gol stagionale. A pochi minuti dall’intervallo il Lecce trova il pari in modo rocambolesco: Belia subisce una vistosa spallata in area di rigore e nel rialzarsi posiziona il pallone per calciare la punizione, che però non viene assegnata dal direttore di gara; per Iasevoli è gioco facile allora anticipare l’estremo difensore del Perugia e andare in rete con il più facile dei gol. Nel secondo tempo il Lecce mette la freccia con Pulpito che è bravo a raccogliere l’invito di Montagna e ad accentrarsi per scaricare il destro sul palo lontano e regalare il gol vittoria ai suoi. Il Perugia prova in più occasioni a trovare il pareggio ma Verdosci si oppone anche sulla più ghiotta delle occasioni capitata a Costanzi. A Perugia i tre punti in palio vanno agli ospiti. Nell’ultimo turno di campionato, in programma il prossimo week-end, il Perugia sarà ospite della Roma capolista.
PALERMO - TERNANA 2-0
PALERMO: Cutrona, Scaglione, Basile, Vaiana (41’st Spanò), Di Maggio, D'Acquisto, G.Di Maria, Avena (46’st Ribauto), Di Mitri (46’st Messina), La Mantia, Unniemi (24’st La Mantia). A disp. M. Di Maria, Volo, Graci, La Rosa, Coppa.
TERNANA: Leonardi, Pasquale, Visani, Primi, Petrara, Valenti (32’st Stoianov), Bartolocci, Mellini (14’st Piscopo), Zamporlini, Aldrovandi, Longo (24’st Rossi). All. Schenardi A disp. Colletti, Vecchione, Sanna, Dibra, Beyai.
ARBITRO: Vazzano di Catania (Quattrotto di Messina e Testai di Catania)
RETI: 11’pt G. Di Maria, 19’st La Mantia
Sconfitta per la Ternana in casa del Palermo. Buon primo tempo quello giocato dai rossoverdi che dopo 11’ vanno però sotto con Di Maria che da azione di calcio d’angolo trafigge Leonardi per l’1-0. Nella ripresa meglio i padroni di casa che al 19’ trovano la rete del raddoppio con La Mantia su punizione. Ultimo appuntamento stagionale per i ragazzi di Schenardi domenica mattina, tra le mura amiche, contro la Lazio, seconda in classifica.
CLASSIFICA: Roma 60, Lazio 57, Reggina 45, Benevento 40, Frosinone 35, Lecce 35, Palermo 32, Perugia 28, Ternana 22, Ascoli 22, Cosenza 17, Bari 15, Salernitana 14.
PROSSIMO TURNO (13^ GIORNATA RIT. - 23 Aprile 2023)
Ascoli - Salernitana
Benevento - Bari
Cosenza - Reggina
Frosinone - Palermo
Roma - Perugia
Ternana - Lazio
Riposa: Lecce
Sconfitta per il Perugia. Vince la Ternana, che conquista i play off.
EMPOLI - PERUGIA 3-2
EMPOLI: Versari, Berizzi, Egan (33’ st Lemmetti), Baralla (13’ st Fanucchi), Bembnista, Rugani (1’ st Tavernini), Mazzi, Olivieri, Rossetti (13’ st Menconi), Orlandi (33’ st Voroneanu), Lauricella (26’ st Menchetti). A disp.: Viti, Cecere. All.: Alessandro Birindelli
PERUGIA: Romagnoli, Hajri (20’ st Rinalducci), Duro (34’ st Naticchi), Romani (1’ st Prete), Salustri (34’ st Micheli), Mori (20’ st Massari), Mannarini, Pirani (34’ st Cardoni), Monaco, Liberti (20’ st Bevilacqua), Giordani. A disp.: Verdini, Montagna. All.: Simone Papini
ARBITRO: Gabriel Kercaj di Pistoia (Finazzola – Serpentoni)
RETI: 25’pt Rossetti rig.(E), 29’pt e 38’st Monaco (P), 2’st Lauricella (E), 34’st Voroneanu (E)
Chiude il campionato con una sconfitta il Perugia Under 16, ma allo stesso tempo con una grande certezza: il suo bomber, Salvatore Monaco, che con la doppietta realizzata tocca quota 14 reti in campionato laureandosi vice capocannoniere del girone C e tra i più prolifici considerati tutti e quattro i gironi di Under 16 serie A e B. La prima occasione del match è per gli ospiti con Mannarini che recupera palla a Bembnista e si libera per il tiro ma senza centrare il bersaglio grande. Al 24’ la combinazione Orlandi-Olivieri vale un calcio di rigore per i padroni di casa che Rossetti trasforma per il gol del vantaggio. Alla mezz’ora Monaco riceve da Romani e punta la porta dell’Empoli andando in rete con il piede debole dopo un dribbling sul marcatore avversario. Al 36’ il Perugia trova lo spunto per ribaltare il risultato, ma la rete di Hajri viene annullata per fuorigioco; si va dunque a riposo sul pareggio.
Nella ripresa l’Empoli mette subito la freccia con il bel gol di Lauricella dopo neanche due minuti di gioco. Il Perugia prova a rifarsi sotto, ma a cinque minuti dal termine Voroneanu, appena entrato, allunga sul 3-1 per l’Empoli. Passano pochi giri di lancette che Monaco è ancora bravo ad andare in gol su invito di Prete. Non basta al Perugia la doppietta di Monaco; ad aggiudicarsi i tre punti è l’Empoli, che chiude così il campionato con una vittoria interna.
TERNANA - SASSUOLO 3-2
TERNANA: Novelli, Benedetti (32’st Pierdomenico), Cosmano, Guaglianone (25’st Tofi), Pagliei, Scopigno, Trifelli, Montenegro, Boudaas, De Santis (37’st Laoreti), Bordi. All. Caccavale A disp. Giovannelli, Goretti, Ferlicca, Ottaviani, Neri, Ciuffi.
SASSUOLO: Martini, Pracer (31’st Petito), Brown (31’st Piccirillo), Tomsa (17’st Longano), Appiah, Reggiani, Ardizzone (17’st Bolondi), Acatullo (31’st Penta), Trolese (1’st Baldari), Bassanello (1’st Pirruccio), Goulart. All.Neri A disp. Nyarko, Campani.
ARBITRO: Kandli di Foligno (Virili e Vincenzini di Terni)
RETI: 17’pt Cosmano (T), 4’st Ardizzone rig. (S), 14’st Bordi (T), 20’st Bolondi (S), 26’st Pagliei (T)
Successo fondamentale per i ragazzi di Caccavale che per il secondo anno consecutivo conquistano i playoff piazzandosi al quinto posto. Nel primo tempo i ragazzi ternani si difendono bene e riescono a contenere il Sassuolo trovando anche il vantaggio. Da segnalare all’8’ l’ occasione di Pagliei che non riesce a deviare in porta una bella palla crossata da Trifelli. Al 14’ ci prova proprio Trifelli dopo un bel passaggio di Boudaas ma il tiro finisce fuori. Al 17’ la Ternana trova il vantaggio con Cosmano che devia in porta il corner battuto ancora da Trifelli. Al 19’ è la volta di Brown per il Sassuolo, con un tiro dalla distanza che impegna il portiere Novelli a una bella parata. Al 24’ risponde Boudaas che dopo una bell’azione personale in progressione da centrocampo serve Trifelli che va alla conclusione, ma la palla è facile preda di Martini. Al 30’ gli ospiti vanno vicini al pari con Acatullo, ma la palla finisce a lato di poco. Nella ripresa, dopo tre minuti, viene concesso un calcio di rigore al Sassuolo: sul dischetto si presenta Ardizzone che fa 1-1. La Ternana non ci sta: al 9’ Boudaas colpisce la traversa e al 12’ è De Santis a costringere agli straordinari il numero uno neroverde. Al 14’ la Ternana trova il nuovo vantaggio con Bordi, deviando la palla in rete da una punizione laterale di Montenegro (2-1). La gara non ha pause, tanto che al 20’ gli ospiti riacciuffano il pari con Bolondi che con un tiro dal limite dell’area con una strana deviazione batte il portiere Novelli per il 2-2. Partita finita? Assolutamente no, perchè i rossoverdi al 26’ trovano il nuovo vantaggio con Pagliei (3-2). Il Sassuolo tenta l’ultimo assalto al 44’ su punizione con Goulard, ma Novelli è bravo a fare buona guardia.Finisce 3-2. La Ternana chiude dunque il campionato con una vittoria ed ora se la vedrà con il Bologna ai playoff domenica 30 Aprile.
CLASSIFICA: Fiorentina 49, Empoli 38, Sassuolo 29, Bologna 28, Ternana 25, Napoli 25, Pisa 25, Perugia 14, Modena 14, Ascoli 6.
PLAY OFF
BOLOGNA - TERNANA Domenica 30 Aprile ore 15.00
Sconfitta per il Perugia. Vince la Ternana.
EMPOLI - PERUGIA 4-1
EMPOLI: Taglioni, Tavanti (29’ st Ginestretti), Mennini, Bagordo (22’ st Smjlaj), Antonini, Barbieri (1’ st Santoro), Magherini (12’ st Guglielmino), Verdone (22’ st Gori), Campaniello, Blini (12’ st Landi), Checcacci (12’ st Busiello). A disp.: Vannini. All.: Andrea Filippeschi
PERUGIA: Attinelli, Cingolani (38’ st D’Ovidio), Bevanati (38’ st Condac), Angelino (22’ st Brunori), Cesarini, Peruzzi, Brizi (38’ st Pepe), Dottori, Agnissan (18’ st Bellali), Perugini, Ciani (22’ st Bartolini). A disp.: Vinti, Masini, Merico. All.: Pierpaolo Anelli
ARBITRO: Dario Del Seppia di Pisa (Freschi – De Fazio)
RETI: 8’pt Agnissan (P), 20’pt e 43’st Campaniello (E), 30’pt Checcacci (E), 31’st Landi (E)
Chiude il campionato con una sconfitta l’Under 15 di mister Anelli che dopo essere passata in vantaggio contro la capolista Empoli, subisce il poker dei padroni di casa.
Dopo neanche dieci minuti è il Perugia a sbloccare il match con Agnissan che riceve il filtrante di Ciani e con il destro anticipa il portiere avversario. A metà tempo è parità con Campaniello che di sinistro incrocia e fa 1-1. Al 30’ Checcacci invitato sul filo del fuorigioco supera Attinelli e sigla il sorpasso. Va vicino al tris l’Empoli con Blini e va vicino al pari il Perugia con Dottori che su punizione chiama Taglioni all’intervento in respinta sulla traversa. Alla mezz’ora della ripresa la chiude Landi, con Campaniello che allo scadere – sugli sviluppi di un calcio d’angolo – di testa arrotonda il risultato.
TERNANA - SASSUOLO 2-0
TERNANA: Delibra, Rivelli, Cuffaro, Di Curzio, Bottausci, Biancafarina, Angher (1’st Di Gaetani), Rossi (1’st Onesti), Squillacioti (37’st Caccavale), Righi (24’st Dezio), Giacalone (37’st Baratta). All. Schiavi A disp. Onelli, Tagliolini, Coltorti.
SASSUOLO: Cingolani, Borrelli (30’st Capacchione), Costabile, Volante (1’st Lancia), Gianelli (1’st Torricelli), Sarrica, De Dominicis (24’st Sassi), Broggi (1’st Cavani), Roli, Cornescu (14’st Di Tanto), Tumminelli (1’st Wiredu). All. Giglioli A disp. Lendel, Vezzadini.
ARBITRO: Provenzani di Terni (Bizzarri e Fiorini di Terni)
RETI: 8’pt Righi, 10’pt Angher
NOTE: Espulso al 30’st Roli (S)
L'under 15 rossoverde liquida la pratica con il Sassuolo nel giro di due minuti del primo tempo: all'8 con Righi e al 10 con Angher, che realizzano i due gol vittoria. Si conclude dunque con un successo il campionato dei rossoverdi, che battono il Sassuolo con una prestazione eccellente sia sotto l'aspetto tecnico e agonistico, senza correre rischi in difesa con una tenuta tattica ordinata e attenta. Purtroppo per le troppe prestazioni altalenanti, i giovani rossoverdi non sono riusciti a raggiungere i play off, e forse, dopo la prestazione di domenica, un vero peccato.
CLASSIFICA: Empoli 50, Bologna 37, Sassuolo 36, Modena 33, Napoli 22, Fiorentina 20, Ternana 16, Pisa 15, Ascoli 14, Perugia 11.
OLBIA - GUBBIO 2-1
RETI: Marrazzo (O), Cadau (O), Brunella (G)
CLASSIFICA: Virtus Entella 47, Pontedera 41, Olbia 32, Gubbio 31, Lucchese 26, Siena 20, Aquila Montevarchi 18, Torres 16, Carrarese 13, San Donato Tavarnelle 1.
PROSSIMO TURNO (9^ GIORNATA RIT. - 23 Aprile 2023)
Gubbio - Aquila Montevarchi
Lucchese - Carrarese
Pontedera - Olbia
Siena - Virtus Entella
Torres - San Donato Tavarnelle
OLBIA - GUBBIO 2-2
RETI: 25’ pt e 39 st Enrico (O), 35’pt Becciolotti (G), 41’st Sapienti (G)
CLASSIFICA: Siena 45, Virtus Entella 42, Pontedera 37, Aquila Montevarchi 26, Torres 20, Carrarese 18, Gubbio 17, Olbia 15, San Donato Tavarnelle 13, Lucchese 2.
PROSSIMO TURNO (9^ GIORNATA RIT. - 23 Aprile 2023)
Gubbio - Aquila Montevarchi
Lucchese - Carrarese
Pontedera - Olbia
Siena - Virtus Entella
Torres - San Donato Tavarnelle