CFT Perugia Solomeo di Corciano
22 novembre 2024
giovedì 24 novembre 2022
Il Perugia perde contro la Salernitana. Turno di riposo per la Ternana.
PERUGIA - SALERNITANA 1-2
PERUGIA: Bolzon, Astemio, Falasca, Patrignani, Marocchi (1’ st Torri), Fontanelli (13’ st Giorgetti), Barberini (13’ st Lickunas), Bussotti, Caprari (40’ st Cesaretti), Giommetti (27’ st Massei), Ciattaglia. A disp.: Migliorati, Picci, Balducci, Tofani. All.: Giacomo Del Bene
SALERNITANA: Ricci, Barretta, Buoncore, Troise, Apetino, Vaccaro, Sepe (13’ st Manuzzi), Argento (1’ st Coppola), Casile (43’ st Galdo), Zerillo (39’ st Trombetta), Fisio (39’ st Mele). A disp.: Vigna, Angellotti, Iorio, Del Piano. All.: Ernesto De Santis.
ARBITRO: Sig. Alessio Amadei di Terni (Piomboni – Vagnetti)
RETI: 31’ pt e 30’ st Casile(S), 35’ st Giorgetti (P)
Tonfo interno per il Perugia di mister Giacomo Del Bene che dopo una partenza sprint di campionato (3 vittorie e un pari che valsero al Grifo il primo posto in classifica) colleziona così 4 sconfitte e due pareggi nelle ultime sei, con l’ultima vittoria che risale ormai al 24 settembre scorso nel 3-0 alla Ternana. Primo tempo comunque abbastanza equilibrato almeno dal punto di vista delle occasioni da gol: prevalenza Salernitana nel possesso che inizia meglio concludendo di poco alto all’8’ del primo tempo. Il Perugia ci prova pochi minuti dopo con Caprari, ma la Salernitana risponde pericolosa al quarto d’ora con la traversa che è solo un preludio alla rete di Casile al 31’ bravo a raccogliere una palla a rimorchio dalla destra. Sullo scadere del tempo Ciattaglia ha una ghiotta palla per il pari, ma spreca da distanza ravvicinata. Nella ripresa è Torri, subentrato all’intervallo, che prova a dare la scossa ai suoi. Sale in cattedra però per gli ospiti l’estremo difensore Ricci che si oppone alle chiare occasioni da rete dello stesso Torri, di Lickunas (anche lui entrato nel secondo tempo) e ancora di Ciattaglia. Nel momento migliore del Perugia è brava e cinica, però, la Salernitana a trovare la ripartenza che regala a Casile la doppietta personale. I biancorossi non ci stanno e accorciano subito con Giorgetti, che torna al gol dopo l’infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi in questo inizio di stagione. Non riesce però la rimonta al Perugia che deve arrendersi. Turno di riposo per il Perugia ora che tornerà in campo domenica 4 dicembre nella trasferta di Lecce.
CLASSIFICA: Lazio 24, Roma 22, Frosinone 19, Benevento 16, Palermo 15, Reggina 13, Ternana 13, Lecce 13, Perugia 12, Ascoli 9, Salernitana 5, Cosenza 4, Bari 3.
PROSSIMO TURNO (11^ GIORNATA - 27 Novembre 2022)
Bari - Ascoli
Frosinone - Ternana
Lazio - Cosenza
Palermo - Benevento
Reggina - Roma
Salernitana - Lecce
Riposa: Perugia
Vincono entrambe le compagini umbre: il Perugia batte il Bologna, mentre la Ternana fa sua l’intera posta in palio contro il Modena.
BOLOGNA - PERUGIA 0-1
BOLOGNA: Sclano, Carrieri (1’ st El Archi), Cichy, Boni (30’ st Aruta), Gori A., De Luca, Minelli (30’ st Gori S.), Fiaschi, Castaldo, Negri, Colasanto (7’ st Di Costanzo). A disp.: Barra, Stendardi, Bettarini, Vassallo, Urbanski. All.: Luca Sordi.
PERUGIA: Belia, Salustri, Duro (35’ st Hajri), Romani (18’ st Calzoni), Barboni, Mori (35’ st Testerini), Mannarini (5’ st Liberti), Pirani, Monaco, Rinalducci (5’ st Montagna), Giordani (35’ st Prete). A disp.: Romagnoli, Cardoni, Cresci. All.: Simone Papini.
ARBITRO: Sig. Federico Bruschi di Ferrara (Reitano – Asprella)
RETI: 23’ pt Monaco
Seconda vittoria consecutiva per il Perugia Under 16 che sulla scia della vittoria interna con il Modena espugna il Biavati di Bologna grazie al rigore di Salvatore Monaco, alla quinta realizzazione in 7 gare. Scalda subito i guantoni di Sclano la punta biancorossa dopo 10 minuti di gara quando Romani è bravo a imbucare Monaco che si fa parare il destro. Occasionissima subito dopo anche per il Bologna ma Belia è decisivo su un colpo di testa ravvicinato. Al quarto d’ora ancora protagonista Romani che da fuori calcia forte ma trova solo la parte alta della traversa. Al 23’ l’episodio che decide il match: Mannarini atterrato in area; l’arbitro indica il dischetto e Monaco, freddo, spiazza Sclano. Nella ripresa bravo Salustri, uno dei migliori in campo prima in fase di copertura, quando respinge una palla pericolosa in area per il Bologna, e in fase offensiva poi quando colpisce la traversa su traversone dalla sinistra. Serve però ancora Belia al Perugia per chiudere la porta all’offensiva bolognese. Ci prova anche Giordani per gli ospiti, anche lui artefice di un’ottima gara, ma alla fine il punteggio non si sblocca dallo 0-1 del primo tempo. Possono festeggiare gli uomini di Papini ora chiamati a ripetersi nel derby contro la Ternana di domenica 27.
TERNANA - MODENA 2-1
TERNANA: Novelli, Benedetti (16’st Campi), Cosmano, Guaglianone (39’st Neri), Pagliei, Scopigno, Trifelli (30’st De Santis), Montenegro (39’st Laoreti), Bouddas, Bordi (16’st Pierdomenico), Turella (39’st Tofi). All. Caccavale Maurizio A disp. Giovannelli, Bayaj, Goretti.
MODENA: Beraldi (1’st Petillo), Molinari (25’st Moio), Vullo, Berziga (39’st Branchini), Fusco (39’st Padulo), Panfilo, Gnani (25’st Vessella), Lecini (36’st Domizzi), Marchesi, Brugnoli, Bellei (25’st Gualtieri). All. Vicinanza A disp. Vincenzi, Cappelletti.
ARBITRO: Mykhaylo di Gubbio (Giardinieri e Bordacchini di Terni)
RETI: 10’pt Montenegro (T), 38’pt Marchesi (M), 14’st Trifelli (T)
Primo tempo equilibrato con diverse occasioni da gol per entrambe le squadre; da segnalare al quarto minuto una bella discesa sulla sinistra da parte del ternano Turella che mette in mezzo e Trifelli per poco non riesce a deviare in porta. Al 10º la Ternana passa in vantaggio con Montenegro che con bel tiro da fuori area batte il portiere infilando il pallone sotto al set. Reagisce il Modena e al 16º Brugnoli prova un tiro dal limite dell'area ma il portiere Novelli para facilmente; gli ospiti ci riprovano al 25º con Bellei ma tira alto sopra la traversa. Al 29º i rossoverdi sfiorano il raddoppio con Boudaas che prende il palo dopo una bella discesa sulla sinistra. Al 38º il Modena agguanta il pari con Marchesi che anticipa il portiere Novelli e con un pallonetto insacca in fondo alla rete per l’1-1. Prima del riposo c’è tempo ancora per una chance dei padroni di casa con Trifelli che con una bella punizione calcia di poco alto sopra la traversa. La ripresa inizia con Guaglianone che impegna il portiere del Modena a una bella parata con bel tiro dal limite. Al sesto ci prova il 7 modenese Gnani ma Novelli para facilmente. La Ternana non ci sta e al 14º trova il nuovo gol con Trifelli su azione personale. Al 20º ci riprova Montenegro su punizione ma il portiere modenese para. Al 22º azione personale di Turella sulla sinistra che mette in mezzo ma Boudaas manca di poco la deviazione vincente. Al 23º l’occasione per Pierdomenico che tira e sfiora il palo. Al 34º è ancora Montenegro su punizione è impegnare il portiere modenese
Finisce così il secondo tempo con il risultato di 2 a 1 per i ragazzi di Caccavale che saranno impegnati la prossima giornata nel derby contro il Perugia.
CLASSIFICA: Fiorentina 21, Empoli 16, Ternana 11, Bologna 10, Napoli 10, Sassuolo 9, Perugia 6, Modena 6, Pisa 5, Ascoli 5.
PROSSIMO TURNO (8^ GIORNATA - 27 Novembre 2022)
Ascoli - Pisa
Empoli - Bologna
Fiorentina - Napoli
Modena - Sassuolo
Ternana - Perugia
Sconfitta per entrambe le compagini umbre. Il Perugia esce sconfitto contro il Bologna, mentre la Ternana viene battuta dal Modena.
BOLOGNA - PERUGIA 5-0
BOLOGNA: D’Autilia, Igbinigun, Toure, Libra, Briguglio, Ugolotti, De Pace (1’ st Zampardi), Sermenghi, D’Alessandro (10’ st Pizzirani), Vrenna (10’ st Groza), Cambrini (32’ st Pantaleoni). A disp.: Gnudi, Romagnoli, Aljaj, Baroncelli, Guerriero. All.: Nicolò Mazzanti.
PERUGIA: Vinti, D’Ovidio, Tomassini (1’ st Angelino), Brizi (22’ st Brunori), Cesarini, Pepe (9’ st Agnissan), Missaglia (22’ st Merico), Dottori, Verdone (1’ st Franceschini), Perugini (31’ st Bellali), Biondini (31’ st Condac). A disp.: Attinelli, Cingolani. All.: Pierpaolo Anelli.
ARBITRO: Sig. Marco Pizzica di Bologna (Trezza – Calabrese)
RETI: 17’, 37’ pt D’Alessandro, 34’ pt Cambrini, 14’ st Zampardi, 21’ st Pantaleoni
Sconfitta netta per il Perugia Under 15 contro il Bologna secondo in classifica che passa in casa con 5 reti sui biancorossi. Primo tempo a grande prevalenza locale con D’Alessandro sugli scudi che realizza una doppietta – intervallata dal gol di Cambrini - e Vinti bravo a evitare danni peggiori soprattutto su Sermenghi e, ancora, su D’Alessandro. Ripresa che ha poco da dire visto il risultato compromesso: Zampardi e Pantaleoni arrotondano il risultato. Passivo pesante per il Grifo che tornerà in campo domenica 27 nel delicato derby umbro in casa della Ternana.
TERNANA - MODENA 0-3
TERNANA: Culi, Rivelli (27’st Brocci), Cuffaro (27’st Betti), Squillacioti, Tagliolini (30’st Caccavale), Rota, Angher, Di Curzio (30’st Rossi), Coltorti (30’st Dezio), Onesti, Righi (10’st Giacalone). All. Schiavi A disp. Onelli, Baratta, Peverini.
MODENA: Perta, Turco, Voltolina (8’st Usai), Montanari, Vicini, Rubino, Waife (33’st Sueri), Balzano (33’st Inglisano), Barbi (8’st Berselli), Benassi (8’st Cucco), Passantino. All. Martinelli A disp. Angeli, Ferri, Meglioli, Granelli.
ARBITRO: Provenzali di Terni (Padalino e Marini di Terni)
RETI: 6’st e 27’st Balzano, 22’st Cucco
Partita non bella, equilibrata nel primo tempo con poche azioni di rilevanza e poche emozioni; nella ripresa i piccoli rossoverdi davano la sensazione di essere più vivaci e sembravano aver trovato il ritmo giusto per portare a casa un risultato positivo,ma subìto il gol del vantaggio, sono tornati timorosi con poca lucidità subendo altri due gol. Servirà ricaricare bene le pile per affrontare al meglio la prossima partita, il derby.
CLASSIFICA: Empoli 21, Bologna 16, Modena 15, Sassuolo 13, Fiorentina 7, Napoli 7, Ternana 7, Ascoli 6, Perugia 4, Pisa 4.
PROSSIMO TURNO (8^ GIORNATA - 27 Novembre 2022)
Ascoli - Pisa
Empoli - Bologna
Fiorentina - Napoli
Modena - Sassuolo
Ternana - Perugia
Il Perugia perde contro la Lazio; successo per la Ternana in casa del Monterosi Tuscia.
PERUGIA - LAZIO 1-2
RETI: 24’pt Miloiu rig. (L), 15’st Rocchetti (P), 33’st Clarizia (L)
Beffato nel finale il Perugia U14 di mister Michele Gatti che gioca alla pari il match casalingo contro la Lazio sulla scia dell’ottima vittoria dello scorso week-end nel derby contro la Ternana. Gara equilibrata e combattuta con occasioni da entrambe le parti. I biancocelesti approfittano di una seconda parte di prima frazione favorevole con un paio di angoli consecutivi che consente agli ospiti di alzare il baricentro. Il gol della Lazio arriva al 24’ su calcio di rigore fischiato per un’ipotetica trattenuta in area: dal dischetto si presenta Miloiu che non sbaglia. Nella ripresa riparte forte il Perugia che cerca la rete del pari con insistenza e la trova al quarto d’ora sullo stacco di testa di Rocchetti che fa 1-1 sugli sviluppi di calcio d’angolo. Proprio nel finale di gara, però, su un cross sporcato Clarizia è lasciato solo e può agilmente raccogliere il pallone e concludere a rete per il definitivo 1-2 a due soli giri di lancette dal fischio finale. Esce comunque a testa il Perugia che tornerà in campo nel week-end del 3 e 4 dicembre nella trasferta di Pesaro.
MONTEROSI TUSCIA - TERNANA 1-4
RETI: Carnovale (M), Bassetta (T), Cavalletti (T), Colantoni (T), Leoni (T)
CLASSIFICA: Roma 18, Lazio 16, Delfino Pescara 10, Ternana 9, Ancona 8, Vis Pesaro 7, Perugia 6*, Ascoli 6, Frosinone 3*, Monterosi Tuscia 1.
*una gara in meno
PROSSIMO TURNO (7^ GIORNATA - 27 Novembre 2022)
Ancona - Ternana
Vis Pesaro - Perugia
Delfino Pescara - Monterosi Tuscia
Frosinone - Ascoli
Lazio - Roma
VIRTUS ENTELLA - GUBBIO 3-1
RETI: Martini Donati (V), Tiana (V), Giacobbe (V), Bita (G)
CLASSIFICA: Pontedera 21, Virtus Entella 19, Olbia 13, Gubbio 12, Aquila Montevarchi 11, Siena 7, Lucchese 7, Carrarese 6, Torres 6, San Donato Tavarnelle 0.
PROSSIMO TURNO (8^ GIORNATA - 4 Dicembre 2022)
Città di Pontedera - Virtus Entella
Gubbio - Olbia
Lucchese - San Donato Tavarnelle
Siena - Carrarese
Torres - Aquila Montevarchi
VIRTUS ENTELLA - GUBBIO 0-0
CLASSIFICA: Virtus Entella 19, Siena 18, Pontedera 17, Carrarese 12, Olbia 7, Gubbio 7, Aquila Montevarchi 7, Torres 7, San Donato Tavarnelle 2, Lucchese 1.
PROSSIMO TURNO (8^ GIORNATA - 4 Dicembre 2022)
Città di Pontedera - Virtus Entella
Gubbio - Olbia
Lucchese - San Donato Tavarnelle
Siena - Carrarese
Torres - Aquila Montevarchi