La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
sabato 10 aprile 2021
Si è tenuta venerdì 9 aprile una video call con tutte le società che svolgono attività di calcio Femminile Giovanile, organizzata dal Coordinamento Federale Regionale Toscana del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.
Lo scopo dell'incontro è stato quello di conoscere l'attuale situazione che stanno attraversando le società di calcio femminile, ascoltare le loro difficoltà e prendere nota di eventuali suggerimenti per una prossima ripresa dell'attività.
Nel contempo, è stata anche illustrata l'iniziativa dei Test Match, riservati alle categorie Under 15 e Under 17 femminili, promossa e autorizzata dal Settore Giovanile e Scolastico Nazionale.
Un deciso segnale ed una concreta possibilità offerta a quelle società che vorranno aderire all'iniziativa, permettendo così alle proprie atlete di effettuare alcune gare in previsione di una futura ripartenza di tutta l'attività, fortemente penalizzata dal lungo stop a causa della pandemia Covid-19.
Seppur l'iniziativa sia stata recepita dalle società presenti, sono state evidenziate forti perplessità sulla possibilità di adesione a causa degli elevati costi da sostenere per effettuare i tamponi delle proprie tesserate. Costi che in questo periodo di pandemia risultano difficili da sostenere da parte di molte società, già fortemente penalizzate sul fronte economico.
L'incontro è stato presieduto dal Coordinatore Federale Regionale Enrico Gabbrielli, dalla Delegata Regionale Calcio Femminile Giulia Bettazzi e da Fabio Angelini della Segreteria SGS regionale.