Toscana

"Non Solo Piedi Buoni" ha fatto tappa a Pistoia e Carrara

Continua il percorso itinerante del Terzo Tempo offerto dal SGS FIGC Toscana

martedì 3 dicembre 2024

Altro fine settimana intenso per Tommaso Giani (ideatore e organizzatore del progetto) che ha seguito le partite del Capostrada, sabato 30 novembre, e del Don Bosco Fossone, nella mattinata di domenica 1 dicembre.

Anche in questo caso, il terzo tempo offerto dal SGS FIGC della Toscana, è stato momento di ritrovo e di divulgazione della forte valenza sociale del progetto “Non Solo Piedi Buoni”.

A Pistoia, oltre alla presenza del Coordinatore Regionale SGS, Enrico Gabbrielli, sono intervenuti l’assessore allo sport del comune di Pistoia, Alessandro Sabella, e Stefano Spinicci, Consigliere LND Toscana.

Gli atleti della locale squadra del Capostrada sono coinvolti, infatti, in un’esperienza di volontariato all’interno della casa circondariale di Pistoia, dove si recano ogni mercoledì e danno il proprio personalissimo contributo al processo di reinserimento nella società di alcuni detenuti.

Momento di svago anche a Carrara dopo la partita domenicale tra gli allievi delle squadre del Don Bosco Fossone e della Carrarese Giovani; sugli spalti è intervenuta una rappresentanza dell’Associazione Anziani di Marina di Carrara, divenuti oramai sostenitori dei ragazzi del Don Bosco con i quali trascorrono alcuni pomeriggi alla riscoperta dei luoghi della città, coinvolti in uno scambio di quotidianità intergenerazionale.

Per l’occasione, Enrico Gabbrielli e Tommaso Giani hanno spiegato ai presenti il significato del progetto: sono intervenuti per un saluto Roberta Crudeli, vicesindaco del comune di Carrara, Vittorio Cucurnia, Delegato CONI Massa Carrara, Andrea Antonioli, Consigliere LND Toscana e Giuliano Ratti Delegato Provinciale LND Massa Carrara.



Un ringraziamento particolare va alle società ospitanti che hanno aderito a questa forma sperimentale di socializzazione e volontariato.