Il RTS Christian Morgia ospite dell'Invictasauro
giovedì 23 gennaio 2025
Sabato 18 gennaio, presso gli impianti sportivi della società Invictasauro, a Grosseto, si è svolto un importante momento formativo sulle capacità condizionali con la partecipazione di Christian Morgia, Responsabile Tecnico dello Sviluppo della FIGC-SGS Toscana, e di alcuni collaboratori tecnici dell'area Evolution Programme.
La società maremmana ha coinvolto i propri atleti della categoria Esordienti (2012) nei seguenti test:
- Salto in lungo da fermo
- Sprint 20 metri
- Agility Test
- Sprint 20 metri
- Agility Test
Test che verranno ripetuti a distanza trimestrale con l'obiettivo di creare una banca dati, da analizzare in prospettiva futura, a disposizione dei tecnici dell'area motoria e, al tempo stesso, lasciare una traccia che mostri il percorso formativo di ogni singolo calciatore.
Nell'occasione, l'RTS Morgia ha lodato l'iniziativa, sottolineando come sia importante riuscire a monitorare il carico fisico di giovani calciatori e calciatrici, in virtù del costante processo di crescita fisiologica che li contraddistingue.
Morgia ha quindi invitato a seguire le iniziative, come i workshop, che l'Area Performance Federale mette a disposizione delle società del territorio per la formazione sportiva (e non solo) dei giovani.