
Non Solo Piedi Buoni: l'intervista a Irene Cataldo
30 marzo 2025
martedì 28 gennaio 2025
Il maltempo, con la conseguente impraticabilità del campo, ha costretto il rinvio della partita tra gli allievi del Usd Folgore Segromigno e del Sextum Bientina, ma non ha impedito lo svolgimento della merenda tra i calciatori delle due squadre, offerta dal SGS – Figc Toscana.
Tale momento di convivialità è servito per raccontare a tutti i presenti l'esperienza che vede protagonisti i giovani calciatori della squadra di casa, i quali un pomeriggio alla settimana si recano al centro di accoglienza per minori di Capannori; e come si sa, tra coetanei seppure di diversa origine e provenienza, basta un pallone per mettere tutti d'accordo e diventare amici.
In tali occasioni non manca il momento di riflessione, dalla forte valenza educativa, in cui i giovani ospiti della Cooperativa Odissea raccontano le traversie che hanno dovuto affrontare prima di giungere in Toscana.
Questo è l'impegno preso dalla Folgore Segromigno nel contesto del progetto regionale "Non Solo Piedi Buoni" ideato ed organizzato dal diacono Tommaso Giani, che accompagna i ragazzi in questa avventura alla riscoperta dei sani valori del volontariato e dell'accoglienza.