Toscana

L'attività di formazione nel territorio prosegue con i corsi Grassroots livello E)

Iniziate nella settimana le prime lezioni rivolte agli istruttori delle scuole calcio.

sabato 14 novembre 2020

L'attività di formazione nel territorio prosegue con i corsi Grassroots livello E)

In assenza dell'attività pratica di gruppo sul campo da giuoco, prosegue l'attività di formazione on line. Sono iniziate le prime lezione in programma dei corsi Grassroots livello E), indetti dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e organizzati dal Coordinamento regionale SGS e riservati agli istruttori che operano nelle scuole calcio.

Nove su dieci sono le province che vedono impegnati gli istruttori, segnalati dalle società sportive di calcio giovanile, su materie come psicopedagogia, tecnica e metodologia calcistica, attività scolastica e rapporti con la scuola, composizione del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, comunicato ufficiale n.1 e n.5., modalità di gioco delle categorie di base.

Circa 250 istruttori, suddivisi per corso (Lucca/Massa Carrara, Pistoia/Prato, Arezzo/Siena e Grosseto/Livorno/Pisa) hanno avuto modo di seguire le lezioni on line su piattaforma Meet e partecipare al termine di ogni lezione ad un test, con lo scopo di valutare il proprio apprendimento e restituire nel contempo un feedback ai docenti. Feedback che potrà essere utile per intervenire, laddove necessario, sugli argomenti delle lezioni.

Notevole lo sforzo profuso dalla segreteria del Coordinamento Federale regionale Toscana del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, cha dovuto programmare e pianificare le lezioni, nonché del corpo docente scelto dal Coordinatore regionale Enrico Gabbrielli in accordo con il Delegato regionale dell'Attività di Base Vinicio Papini, e che sarà impegnato per tutto il mese di novembre e metà dicembre.

Staff formativo così composto:

  • dai tecnici periferici del Settore Giovanile e Scolastico FIGC Antonio Paganelli, Fabrizio Ulivi, Maurizio Quiriconi e Bettini Mauro;
  • dal tecnico regionale SGS Elio D'Innocenti;
  • dal Delegato regionale dell'Attività Scolastica Andrea Becheroni;
  • dalla responsabile regionale dell'area psicopedagogica dott.ssa Sara Binazzi;
  • e per la parte organizzativa da Fabio Angelini della segreteria regionale del SGS.