La tappa fiorentina del progetto "Non Solo Piedi Buoni"
13 gennaio 2025
lunedì 27 febbraio 2023
Si è tenuto presso il centro sportivo Mazzola il primo workshop organizzato dalla società Venturina e condotto dai tecnici del Centro Federale sui temi relativi all’Area Psicologica aventi come argomenti specifici “Allenare nei club giovanili: ruolo e competenze degli Istruttori” e “ Tutela dei minori”.
Relatori dell’evento, D.ssa Ilaria Zambrini e il tecnico federale Francesco Rosi (rispettivamente Psicologa e Responsabile Tecnico del Centro Federale Territoriale di Grosseto).
Ai presenti sono state illustrate le peculiarità relative ai ruoli/funzioni dei tecnici nell’ambito dei settori giovanili, e le linee guida per la costruzione di un ambiente di gioco caratterizzato principalmente dalla presenza di un clima sereno volto a favorire una stretta relazione tra emozioni e apprendimento.
L’incontro ha coinvolto tutti gli istruttori presenti in lavori di gruppo volti a tracciare delle proposte relative alla creazione di una carta di identità dell’allenatore ideale, fonte di interessanti scambi e confronti lungo tutto l’evento.
Da evidenziare la fattiva collaborazione della società Asd Venturina verso l’Evolution Programme.
Hanno partecipato a questo evento:
- Christian Morgia (Responsabile Tecnico Regionale CFT/AST)
- Francesco Rosi (Responsabile Tecnico CFT/AST Grosseto)
- Ilaria Zambrini (Psicologa CFT/AST)
- Tommaso Salvestroni (Tecnico CFT/AST)
- Fabrizio Ricci (Tecnico e Preparatore Fisico CFT/AST)
- Riccardo Dellepiane (Allenatore dei Portieri CFT/AST)