Sicilia

Webinar nell’ambito del calcio giovanile femminile dal titolo: “Dal progetto calcio+ Alle nazionali giovanili – Il calcio femminile che cresce…”

Alla presenza del Commissario tecnico della Nazionale U16 e U23 Jacopo Leandri

venerdì 27 novembre 2020

Webinar nell’ambito del calcio giovanile femminile dal titolo: “Dal progetto calcio+ Alle nazionali giovanili – Il calcio femminile che cresce…”

Un nuovo interessante quanto importante tassello nella storia del calcio femminile siciliano è stato messo nel webinar di oggi pomeriggio. Ancora un appuntamento di approfondimento, questa volta dedicato al calcio femminile giovanile. Sempre in modalità on line si è svolto un apprezzato incontro dal titolo “Dal progetto calcio+ Alle nazionali giovanili – il calcio femminile che cresce…” che ha molto appassionato i partecipanti.

Dopo aver aperto i lavori e salutato i partecipanti il coordinatore regionale SGS Stefano Valenti, ha dato la parola, per i saluti istituzionali, a Sandro Morgana, vicepresidente Area Sud della LND, a Santino Lo Presti, presidente del Comitato Regionale Sicilia della LND, a Massimiliano Osman, commissario tecnico dell’U15 Femminile siciliana, e a Roberto Russo, team manager Selezione U15 femminile siciliana. È poi intervenuta Giovanna Marfia, delegato regionale del calcio femminile SGS, che, ha organizzato l’appuntamento, con l’illustre ospite del panorama nazionale: il Commissario tecnico della Nazionale U16 e U23 Jacopo Leandri, presente per la prima volta ai webinar organizzati dal coordinamento SGS regionale, e che ha arricchito certamente il baglio di conoscenze tecniche nell’ambito del calcio femminile.

Il coinvolgimento è stato tale che alla fine i partecipanti (oltre 70) – sia i collaboratori SGS regionali che i tecnici e i dirigenti delle squadre di calcio femminili sia quelle che svolgono l’attività nei campionati di Eccellenza sia quelle dei settori giovanili - hanno interagito con il Commissario tecnico ponendo domande legate al mondo del calcio giovanile femminile, in un fruttuoso quanto costruttivo confronto con tutti partecipanti. Tutto questo interesse ha dimostrato, ancora una volta, la grande voglia di crescita del calcio femminile siciliano.

Tra gli importanti temi toccati dal CT Jacopo Leandri: la filiera di perfezionamento dai CFT alle Selezioni Territoriali Calcio +15; la Metodologia e il percorso di scouting nelle nazionali giovanili femminili; le Nazionali giovanili femminili e il percorso formativo dall’Under 16 alla Nazionale maggiore.