Rete Refugee Teams: i centri SAI di Marsala Ciancio e Partinico 2 conquistano la finale regionale
La prima semifinale si è disputata a Terrasinilunedì 4 luglio 2022
Si è aperta con tante emozioni e molto sano agonismo la seconda fase del progetto Rete Refugee Teams. Con le semifinali è certamente aumentato anche lo spettacolo in campo così come il livello tecnico delle compagini impegnate nella competizione di carattere sociale sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc, in collaborazione con l’UEFA, con il Ministero dell’Interno, l’Anci, l’Università del Sacro Cuore di Milano, Eni e Puma e rivolta ai minori rifugiati non accompagnati accolti nel nostro Paese.
Per la cronaca a staccare il pass qualificazione per la finale di Carini (Palermo) del prossimo 13 luglio sono state Marsala Ciancio e Partinico 2 che hanno avuto la meglio sui coetanei di Marsala Sirio e Partinico 1.
Le gare molto intense e vibranti hanno avuto svolgimento nell’impianto “Gazzara Club” di Terrasini: confronto, interazione e grande socialità hanno caratterizzato questa prima semifinale regionale. Alla fine delle gare è stata una festa per tutti con foto di gruppo e un gustosissimo terzo tempo in un clima sereno e di grande divertimento.
Sono intervenuti il coordinatore regionale SGS Stefano Valenti e il responsabile del progetto in Sicilia Franco Nucatola accompagnati dai tecnici Carmelo Mirabile, Enrico Aiello, Emanuele Filì, Sergio Alagna e Davide Giacomarro che hanno curato gli aspetti tecnici.
Nello spirito dell'iniziativa e per favorire l’integrazione tra i giovani ragazzi stranieri e i loro coetanei, il Partinico 1 ha anche schierato tre calciatori italiani tesserati nella locale squadra del Città di Carini.
Questo il quadro completo dei risultati della tappa Semifinale
Marsala Ciancio-Partinico due 0-0
Partinico uno-Marsala Sirio 2-1
Marsala Sirio-Marsala Ciancio 0-3
Partinico uno-Partinico due 1-1
Partinico due –Marsala Sirio 1-0
Marsala Ciancio-Partinico uno 2-1
Classifica: Marsala Ciancio 7 punti, Partinico due 5, Partinico uno 4, Marsala Sirio 0.