Sicilia

Rete! Refugee Teams, alle porte la Fase Regionale della decima edizione

Nella scorsa edizione protagonista il Don Calabria di Palermo che ha chiuso al secondo posto nella finale nazionale

giovedì 23 maggio 2024

Rete! Refugee Teams, alle porte la Fase Regionale della decima edizione

È in corso la decima edizione del Progetto RETE!

Dallo scorso marzo i ragazzi delle 58 Comunità siciliane coinvolte svolgono allenamenti settimanali sotto la guida dei tecnici FIGC del territorio.

Nel mese di giugno avrà inizio la Fase Regionale del torneo che – visto il migliaio di ragazzi coinvolti in Sicilia – prevede l’iniziale suddivisione delle Comunità in 12 gironi. La squadra che avrà il merito di laurearsi Campione Regionale accederà alla successiva Fase Interregionale in cui è prevista l’organizzazione di raggruppamenti in base alla dislocazione geografica delle Comunità qualificate.

Nella scorsa edizione si è reso protagonista il Don Calabria di Palermo che ha chiuso al secondo posto dopo aver conteso il titolo nazionale alla Cooperativa Rinascita Carmiano di Lecce.

Stefano Valenti, Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico in Sicilia, è fiero dello sviluppo di quest’iniziativa che mira a promuovere e favorire l’interazione tra pari e i processi di inclusione sociale ed interculturale attraverso il calcio. Franco Nucatola, Responsabile Organizzativo in Sicilia, coordina le attività del progetto con la collaborazione del Responsabile Tecnico Carmelo Mirabile e dei trenta tecnici federali che si impegnano quotidianamente per la crescita umana e calcistica dei ragazzi coinvolti.