Rete! Refugee Teams 2023, al CPO Giulio Onesti di Roma le finali nazionali
Al via l’evento di chiusura del torneo dedicato all’inclusione dei minori stranieri non accompagnativenerdì 17 novembre 2023
Favorire e promuovere l’interazione tra pari ed i processi di inclusione sociale e interculturale attraverso il calcio. Dal 2015 la Federazione Italiana Giuoco Calcio, con il supporto del Settore Giovanile e Scolastico, sviluppa il progetto “Rete! Refugee Teams”, iniziativa rivolta ai ragazzi accolti nei progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione), nelle Comunità di Alloggio e nelle Case Famiglia presenti in tutto il territorio nazionale.
La nona edizione del progetto ha visto la partecipazione di oltre 1700 ragazzi appartenenti a 177 strutture di accoglienza differenti. Numeri che hanno consentito lo svolgimento di un torneo a carattere nazionale.
La fase finale ha avuto il via oggi e si concluderà domenica 19 novembre presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" di Roma. Il SAI di Palermo - guidato dal tecnico Carmelo Mirabile - ha esordito con un pareggio per uno a uno contro i pari età della Cooperativa Rinascita Carmiano di Lecce.
I ragazzi coinvolti nell'attività assisteranno dal vivo questa sera a Italia-Macedonia, la partita delle Qualificazioni Europee in programma allo Stadio Olimpico di Roma.