Sicilia

Rete! Refugee Teams 2023, al CPO Giulio Onesti di Roma le finali nazionali

Al via l’evento di chiusura del torneo dedicato all’inclusione dei minori stranieri non accompagnati

venerdì 17 novembre 2023

Rete! Refugee Teams 2023, al CPO Giulio Onesti di Roma le finali nazionali

Favorire e promuovere l’interazione tra pari ed i processi di inclusione sociale e interculturale attraverso il calcio. Dal 2015 la Federazione Italiana Giuoco Calcio, con il supporto del Settore Giovanile e Scolastico, sviluppa il progetto “Rete! Refugee Teams”, iniziativa rivolta ai ragazzi accolti nei progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione), nelle Comunità di Alloggio e nelle Case Famiglia presenti in tutto il territorio nazionale.

La nona edizione del progetto ha visto la partecipazione di oltre 1700 ragazzi appartenenti a 177 strutture di accoglienza differenti. Numeri che hanno consentito lo svolgimento di un torneo a carattere nazionale.

La fase finale ha avuto il via oggi e si concluderà domenica 19 novembre presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" di Roma. Il SAI di Palermo - guidato dal tecnico Carmelo Mirabile - ha esordito con un pareggio per uno a uno contro i pari età della Cooperativa Rinascita Carmiano di Lecce.

I ragazzi coinvolti nell'attività assisteranno dal vivo questa sera a Italia-Macedonia, la partita delle Qualificazioni Europee in programma allo Stadio Olimpico di Roma.