Esordio in serie A per la palermitana Emanuela Testa
La calciatrice classe 2004 è stata tra le protagoniste delle prime tre stagioni del progetto del Centro Federale Territoriale di Palermomartedì 4 ottobre 2022
Tre stagioni al Centro Federale Territoriale di Palermo, tanta voglia di calcio, grinta e determinazione. Sono stati questi gli ingredienti che hanno portato la palermitana Emanuela Testa a realizzare il sogno di esordire in serie A.
Il CFT ha rappresentato certamente un vero e proprio trampolino di lancio, una base tecnica solida che ha saputo coltivare il talento di questa giovane calciatrice.
Cresciuta nelle giovanili della Fincantieri, il difensore classe 2004, è poi approdata alla Tieffe Club, dove ha trascorso molte stagioni nel settore giovanile, peraltro caratterizzate dalle convocazioni nella nazionale Under 15. La sua carriera si è poi arricchita di successi quando è passata a vestire la casacca neroverde del Florentia San Gimignano. Poi la chiamata della Roma Femminile è storia recente: domenica 2 ottobre, al minuto 84’, di Roma-Parma (5-0), l’ingresso in campo al posto della compagna Minami ha rappresentato l’esordio assoluto nella massima serie di calcio femminile. Un sogno che diventa realtà.
(Nella foto di copertina Emanuela Testa impegnata al Centro Federale Territoriale di Palermo)