Sicilia

Cerimonia Patto di Collaborazione tra SGS e Club AST

Unità d'intenti, obiettivi condivisi e responsabilità nei confronti degli atleti

martedì 21 novembre 2023

Cerimonia Patto di Collaborazione tra SGS e Club AST

Nel pomeriggio di lunedì 21 novembre, presso la sala conferenze “Pietro Paolo Brucato” della sede di Ficarazzi, si è svolta la cerimonia di sottoscrizione del Patto di Collaborazione tra le società e il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

Il Patto rappresenta un impegno condiviso dalle società siciliane coinvolte nelle Aree di Sviluppo Territoriale del progetto Evolution Programme, un percorso di formazione tecnico-educativa rivolto a tutti gli attori coinvolti nella crescita dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici.

Stefano Valenti, Coordinatore Federale del Settore Giovanile e Scolastico in Sicilia, ha inaugurato la cerimonia dedicando un minuto di silenzio alla memoria di Giulia Cecchettin. “Non dimentichiamo l’importanza del ruolo ricoperto da ognuno di noi nel trasferire i corretti valori agli uomini e alle donne del futuro”, ha sottolineato Valenti.

Vito Tisci, Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, ha tenuto a mandare i propri saluti tramite un videomessaggio. “Il gioco di squadra porta sempre lusinghieri risultati. Al futuro del calcio italiano ci teniamo tutti e sappiamo che passa anche dal lavoro che oggi voi società svolgere per i ragazzi sul territorio. Abbiamo il dovere - ha aggiunto Tisci - di formare i futuri cittadini del nostro paese”.

Sono intervenuti David Nicola Caggegi, Consigliere Regionale LND, Fabio Cardella, Delegato Provinciale LND Palermo, Stefano Aiello, Delegato Regionale Attività di Base, e Massimiliano Osman, Responsabile Tecnico Regionale Evolution Programme. Presenti anche Michelangelo De Domenico, Responsabile Regionale Sistema di Qualità Club Giovanili, Lorenzo Corsino, Responsabile Tecnico Palermo, e Daniele Di Salvo, Team Manager Calcio+.

La firma del Patto di Collaborazione rappresenta uno step di crescita significativo per la definizione dei comuni obiettivi da perseguire con responsabilità per la crescita degli atleti.

La gallery completa della cerimonia è visibile sulla pagina Facebook della FIGC Sicilia.