Sardegna

Tra radio e incontri, un weekend ricco per l’SGS Sardegna

Fabrizio d’Elia, coordinatore federale: “Mettiamo al centro le esigenze dei giovani atleti e atlete”

domenica 18 dicembre 2022

Tra radio e incontri, un weekend ricco per l’SGS Sardegna

Weekend intenso per il Settore Giovanile scolastico tra interventi nei media e riunioni.

Il coordinatore federale Fabrizio d’Elia è stato ospite di Casa Cus su Radiolina dove ha presentato e illustrato tutti i progetti dell’attività di base e della scolastica in Sardegna, tra Evolution programme, Centro federale territoriale di Oristano, le varie ATS e tutte le attività in giro per l’Isola di supporto e formazione per il calcio giovanile.

Si è parlato anche di calcio femminile, su cui l’SGS sta investendo tante energie a partire dalle bambine nel progetto Playmakers - ospitato a Tortolì - fino ad arrivare alla Selezione U15 femminile. Importante anche la cornice di sensibilizzazione su temi tra cui la tutela dei minori attraverso workshop e incontri.

L’incontro, ha anticipato il coordinatore d’Elia, vuol essere replicato anche in altri appuntamenti nelle varie province dell’Isola.

Sabato invece a Nuoro - presso il Consorzio Satta - i protagonisti sono stati i dirigenti, genitori e atleti del territorio nuorese per un nuovo incontro a cui ha partecipato lo staff SGS, con la presenza del Presidente del CR Sardegna Gianni Cadoni e del Presidente regionale AIA Roberto Branciforte.

L’incontro, dal titolo “Valori in campo, linee guida comportamentali per tesserati FIGC SGS”, ha focalizzato l’attenzione sui principi etici e morali delle società sportive a partire proprio da quelle società che vedono tra i propri tesserati bambini e ragazzi, anello prezioso e al tempo stesso debole e delicato del mondo del calcio.

Presenti in sale Presidenti, tecnici e capitani delle categorie Allievi, giovanissimi ed esordienti delle società della provincia.

Sui temi etici l’SGS investe tempo e risorse con l’obiettivo di formare tutte le figure che ruotano attorno ai giovani e alle giovane atlete nel modo migliore: “Mettere al centro sempre i bambini con le loro esigenze e necessità è un pensiero da sempre condiviso e diffuso dall’SGS nel suo agire” ha commentato il Coordinatore d’Elia.

Presenti, inoltre, il Responsabile Tecnico Regionale SGS Vincenzo Fadda, il Delegato provinciale LND Luca Tendas, il Delegato provinciale SGS di Nuoro Gianni Mureddu, il Presidentre della sezione Nuoro dell’AIA Giuseppe Bertolu.