AST e futsal: firma del patto di collaborazione tra SGS e società
19 novembre 2024
venerdì 26 agosto 2022
Con il comunicato ufficiale (https://www.figc.it/it/giovani/sgs/comunicati-ufficiali/cu-n29-sistema-di-qualit%C3%A0-dei-club-giovanili-2022-2023/) sul tema Sistema di Qualità dei Club Giovanili parte la riforma del sistema di riconoscimento delle società, in particolare di quelle che svolgono attività in tutte le categorie di settore giovanile che negli anni precedenti hanno dato seguito al percorso di formazione per giovani calciatori e calciatrici sin dalle categorie di base.
I livelli considerati, dal più alto al più basso, in questo nuovo sistema sono i seguenti:
Il principio fondante è la valorizzazione dell’intero percorso svolto dai Club nell’ambito dell’attività giovanile a partire dalle categorie di base per concludersi con le attività di carattere agonistico. Un sistema che sostiene e valorizza la continuità e la coerenza del percorso di crescita e formazione dei giovani, tenendo in opportuna considerazione le peculiarità di ciascuna fascia d’età, dalla categoria Piccoli Amici alla categoria Allievi.
Il Sistema di Qualità dei Club Giovanili va quindi ad integrarsi con quanto già previsto nel precedente Sistema di Riconoscimento delle Scuole di Calcio, integrando un quarto livello di qualità.
La stagione sarà utile per monitorare attentamente la situazione e definire in seguito criteri, requisiti e quanto necessario per lo sviluppo del nuovo Sistema.
Comunicato Ufficiale https://www.figc.it/it/giovani/sgs/comunicati-ufficiali/cu-n29-sistema-di-qualit%C3%A0-dei-club-giovanili-2022-2023/