Sardegna

La consegna dei medaglioni delle Scuole calcio Elite

A Sa Rodia l'importante appuntamento, occasione anche di confronto con i vari club

martedì 24 gennaio 2023

La consegna dei medaglioni delle Scuole calcio Elite

Si svolta ieri presso la Sala Riunioni della Delegazione provinciale di Oristano la tradizionale consegna dei medaglioni delle Scuole calcio Elite per la stagione 2021/22.

 

“Questo è un momento importante, non solo una mera premiazione per il riconoscimento del lavoro fatto, ma occasione di confronto su problemi e necessità” ha esordito così il Coordinatore federale SGS SardegnaFabrizio d’Elia.

“Conosciamo bene i vostri sacrifici e le difficoltà. E’ opportuno entrare nell’ottica di essere sempre strumento federale, come esempi di valore sul territorio per le altre società che non si fregiano di questo ruolo. Ci son da migliorare - ha aggiunto - alcuni aspetti su cui registriamo un effettivo ritardo al di là del fregio di Scuola calcio elite che vi permette di essere al centro rispetto dell’offerta formativa. Siamo degli esempi. Se pretendiamo delle regole dai nostri allievi, dobbiamo rispettarle per primi noi”.

L’RTR Vincenzo Fadda ha sottolineato il senso della formazione in ottica federale: “Sono momenti in cui vogliamo condividere idee e pratiche al fine di far crescere tutti in maniera organica. Con il nostro lavoro insieme a voi possiamo ‘contaminare’ in qualche modo anche le altre società. Non dimenticate che avete un supporto continuo che è quello delle AST e dei loro responsabili, pronti ad ascoltare e trovare soluzioni. I progetti poi sono opportunità: per le società, ma soprattutto per i ragazzi. Starne fuori significa evitare queste opportunità”

Luca Loddo, referente Scuole calcio Elite, ha invece ricordato che il medaglione “non deve restare un simbolo ma un punto di partenza per il lavoro del lavoro che si svolge, che è già positivo”. Gli ha fatto eco Filippo Motzo, Delegato regionale dell’attività di base: “Abbiamo fatto tanto insieme, ma c’è bisogno di aumentare ancora di più la qualità del lavoro”.

La responsabile dell’Area Psicologica SGS Sardegna Gianna Manca ha voluto interrogare le società e lo Staff SGS per verificare il rapporto con l’SGS e lo stato dell’arte su temi quali comunicazione, presenza, soddisfazione, interesse e anche lati da migliorare.
Il dibattito successivo dalla lettura dei commenti è stata l’occasione per evidenziare punti di vista, necessità e dubbi dei vari dirigenti presenti.

 

Presenti all’incontro anche Cinzia Martini dell’Area Psicologica SGS e Silvana Scattu per quella organizzativa, oltre al responsabile Area Logistica Ciro Gallo.

 

Poi le premiazioni, attesissime, con la consegna del tradizionale medaglione, in cui sono state riconosciute le società: Alghero Calcio, Asd anthas, Asd puri e forti, Atletico Cagliari, Cosmosassari, Gigi Riva, Pirri a.s.d, Polisport Nuoro, San Paolo Sassari, Sant’Elena calcio, Sassari Lattedolce.

 

Infine, in conclusione, le parole del Coordinatore Fabrizio d’Elia che ha ringraziato tutti i presenti e lo staff SGS, una squadra preziosa di professionisti che collaborano e lavorano ogni giorno per la realizzazione di tanti progetti.