Sardegna

Premiazione delle AST e Patto di Collaborazione lunedì scorso a Sa Rodia

Il Coordinatore Cagli: "Auspichiamo una collaborazione proficua tra Federazione e società"

mercoledì 23 ottobre 2024

Premiazione delle AST e Patto di Collaborazione lunedì scorso a Sa Rodia
Premiazione per le AST più “virtuose” e firma del patto di collaborazione: questi i temi della riunione SGS, della giornata di ieri, presso la sala riunioni della Delegazione provinciale di Oristano a Sa Rodia.
L’incontro è iniziato con la premiazione dei quattro club dell’AST(Attività di Sviluppo Territoriale) che hanno registrato il maggior numero di presenze nell’ambito del progetto realizzato in collaborazione con Sport & Salute: Calcio Tortolì, Sant’Elena Quartu, Dorgalese, Atletico Fc Sanluri. Il riconoscimento consisteva in una dotazione di palloni.
Durante la riunione, si è poi proceduto alla sottoscrizione del Patto di collaborazione da parte dei Presidenti delle Società partecipanti. Questo impegno è stato pienamente supportato e condiviso dal Comitato Regionale Sardegna della Figc LND, in particolare dal suo Direttivo e dal Presidente Gianni Cadoni. Il Coordinatore Federale SGS Sardegna, Lorenzo Cagli, ha voluto ringraziare il presidente, sottolineando l’importanza di tale collaborazione per lo sviluppo del calcio giovanile e scolastico in Sardegna.
L’intervento di Lorenzo Cagli si è concentrato sull'importanza di instaurare una relazione proficua e trasparente tra il SGS, i tecnici, gli psicologi e le Società, dai Presidenti fino agli atleti: “Un rapporto basato sulla fiducia, collaborazione, condivisione e dialogo costante è fondamentale per il buon funzionamento del movimento. Noi funzioniamo, inteso come movimento, come territorio, se SGS e Club collaborano insieme”, ha dichiarato, evidenziando anche le reciproche responsabilità. Da parte del SGS, c'è il massimo supporto, come dimostrato dal Progetto delle Aree di Sviluppo Territoriale, ma anche le Società devono assumersi le loro responsabilità, a partire dal momento in cui manifestano interesse per i progetti.
I Club Giovanili che parteciperanno alle Aree di Sviluppo Territoriale della Sardegna son stati quelli riconosciuti con il 2° e 3° livello di qualità.
Ecco le società presenti che hanno firmato il Patto:
AST Cagliari: ASD CS Gigi Riva, Calcio Pirri SSD, SSD Atletico Cagliari A.R.L., ASD Sant’Elena Quartu, ASD Monastir 1983, ASD Antas Calcio.
AST Sassari: ASD Alghero, ASD Cosmosassari, ASD Sassari Calcio Latte Dolce, GS San Paolo Sassari, Torres SRL, ASD SGS Turritana, CUS Sassari ASD, ASD Polisportiva Lanteri Sassari.
AST Oristano: ASD Ghilarza Calcio, ASD Simba, ASD Pizzinnos, US Oristanese ASD, ASD Atletico FC Sanluri, ASD Progetto Academy Campidano, ASD Macomer Calcio, Oristano Calcio.
AST Nuoro: ASD Bruno Selleri Città di Olbia, ASD Calcio Tortolì, ASD Calcio Costa Orientale Sarda Sarrabus Ogliastra, ASD Polisport Nuoro, ASD Puri e Forti, ASD Polisportiva Dorgalese, Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Calcio Budoni.
A rappresentare lo Staff SGS erano presenti diverse figure di rilievo, tra cui Vincenzo Fadda, Responsabile Tecnico Regionale, Eleonora Carrus, Responsabile Organizzativa Regionale, Gianna Manca, Responsabile Regionale dell’Area Psicologica, Giuseppe Flore Responsabile tecnico CST, Antonella Giglio selezionatrice territoriale U15F. Presenti anche i quattro Responsabili Tecnici Territoriali: Filippo Motzo per Cagliari, Giovanni Devinu per Sassari, Sergio Sagheddu per Nuoro e Andrea Lombardi per Oristano, insieme a Ciro Gallo, collaboratore.
L'incontro ha rappresentato un momento di riflessione e confronto, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le società e il SGS per favorire lo sviluppo del calcio giovanile in Sardegna