AST e futsal: firma del patto di collaborazione tra SGS e società
19 novembre 2024
venerdì 4 novembre 2022
E’ partita l’attività delle AST Aree di sviluppo territoriale, nell’ambito dell’Evolution Programme, in cui lo staff SGS si mette a disposizione delle società presso le loro sedi.
II progetto, inaugurato a partire dalla stagione sportiva 2019-2020 ha visto circa 70 società nella stagione 2021-2022.
Attraverso il lavoro di staff FIGC-SGS qualificati e composti da diverse figure, in ciascuna Area, vengono inserite e coinvolte i Club Giovanili di Terzo Livello (già Scuole calcio elite) di cui almeno una scuola calcio femminile.
La novità in Sardegna è la nuova AST di Sassari, con responsabile Davide Fara, che si aggiunge a quelle di Nuoro-Oristano (Responsabile Fabio Sanna) e Cagliari (Responsabile Filippo Motzo).
Ecco il programma dei prossimi appuntamenti:
-Mercoledì 9 Novembre 2022, AST Cagliari, Categoria esordienti, presso la società Cagliari Calcio, impianto sportivo Monteclaro, Via Cadello, Cagliari ore 16:00
-Giovedì 10 Novembre 2022, AST di Sassari, categoria esordienti, presso la società Torres, campo sportivo via Leoncavallo (struttura della società Latte Dolce), Sassari ore 17:00.
-Venerdì 11 Novembre 2022, AST Nuoro-Oristano, categoria esordienti, presso la società Polisport, Campo Chichitto Zuddas, Viale Costituzione, Nuoro ore 18:00.
“Siamo soddisfatti - ha commentato il Coordinatore Federale SGS Sardegna Fabrizio d’Elia - di questa ripartenza con la grande novità di Sassari che significa un coinvolgimento ancora più capillare di tutto il territorio, con un’ampia e diffusa partecipazione delle Società che permetterà ancora di più di offrire opportunità e spazi per il miglioramento del calcio giovanile. L’appello è alle società di essere propositive e presenti nella programmazione.”
Le categorie coinvolte sono tutte quelle dell’attività giovanile fino all’U14 maschile e all’U15 femminile.
Le attività di carattere tecnico, educativo, informativo e formativo vengono svolte direttamente presso le Società con il diretto interessamento dei loro tesserati (atleti, tecnici, dirigenti) e dei genitori dei calciatori e delle calciatrici, secondo una programmazione stabilita a livello locale.
Grazie all’affiancamento e alla collaborazione dei diversi staff la proposta di attività comprende allenamenti e momenti di formazione/educazione che abbracciano diverse tematiche.