U15F, Pintadera, una bella esperienza a Corviale
13 gennaio 2025
domenica 7 maggio 2023
L’Alghero ha superato a Montichiari il secondo turno Under13 Fair Play Elite e parteciperà alle fasi finali a Tirrenia a inizio giugno.
Il Torneo Under 13 Fair Play Élite è riservato alla Categoria Esordienti delle società professionistiche di Serie A, di Serie B, di Serie C e delle Società riconosciute con il 3° Livello di Qualità di Club Giovanile e si articola attraverso si locali, regionali, interregionali e una fase nazionale, a cui parteciperà l'Alghero, in programma nel mese di giugno 2023.
I giovani calciatori coinvolti hanno la possibilità di confrontarsi attraverso la modalità di gioco 9vs9, modello di riferimento per la categoria Esordienti, preceduta da una rapida competizione in situazioni di gioco 5c5 e 4c4 che coinvolge i giovani calciatori in fase offensiva e/o in fase difensiva. Questa modalità di confronto permette ai giovani calciatori di cimentarsi in differenti situazioni di gioco che comportano l’applicazione di abilità tecnico-tattiche individuali e collettive, consentendo loro di aumentare il bagaglio di esperienze vissute, sia sul piano tecnico e motorio, che sul piano emozionale.
Il commento del Coordinatore Federale SGS Sardegna Fabrizio d'Elia: "Un risultato storico per l'isola, visto che mai era accaduto prima, e un risultato che premia in primo luogo l'Alghero, Club Giovanile di Terzo Livello, che ha sempre seguito i format e i protocolli federali dell'Evolution Programme. C'è stato un lavoro certosino dietro le quinte e vediamo oggi il risultato di tanta professionalità e abnegazione da parte di società e tecnici. Questo traguardo è - conclude - un esempio importante per stimolare tante altre società a seguire questo percorso e lavorare con attenzione secondo l'Evolution programme".