Riunione Società che svolgono attività di calcio femminile
13 novembre 2024
venerdì 29 marzo 2024
Il calcio non è solo uno sport, ma un veicolo potente per trasmettere valori fondamentali come il rispetto, la collaborazione e la determinazione. È con questo spirito che la Federazione Italiana Giuoco Calcio, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, ha promosso il progetto Valor In Rete, il cui culmine sarà rappresentato dalle finali regionali dei programmi "Ragazze in Gioco" e "Tutti in Goal".
L'evento, si terrà sabato 6 aprile 2024, presso il centro sportivo Paolinelli (via Schiavoni, snc – località Baraccola Sud – Ancona) alla presenza del Coordinatore Federale Regionale Marche FIGC/SGS prof. Floriano MARZIALI e del Delegato Regionale dell’Attività Scolastica prof. Giacomo GENTILUCCI.
Ecco gli istituti partecipanti al progetto "Ragazze in Gioco":
Per quanto riguarda il progetto "Tutti in Goal", saranno presenti:
Il programma della giornata prevede una serie di incontri che metteranno in luce le abilità e la determinazione dei giovani partecipanti:
Ore 9:15 – Saluti istituzionali ed inizio manifestazione
Ore 9:30 – Primo incontro “Ragazze in Gioco”
Ore 10:00 – Primo incontro “Tutti in Goal”
Ore 10:30 – Pausa e merenda
Ore 10:45 – Secondo incontro “Ragazze in Gioco”
Ore 11:15 – Secondo incontro “Tutti in Goal”
Ore 11:45 – Terzo incontro “Ragazze in Gioco”
Ore 12:15 – Saluti finali e fine della manifestazione
Ma le finali regionali non rappresentano solo un momento di competizione sportiva: esse sono l'occasione per celebrare i valori che il calcio, e lo sport in generale, possono trasmettere alle giovani generazioni. Attraverso il gioco di squadra, la lealtà e la disciplina, i ragazzi e le ragazze coinvolti imparano importanti lezioni di vita che li accompagneranno anche al di fuori del campo da gioco.
Gli Istituti Scolastici vincitori in entrambi i progetti avranno l'opportunità di rappresentare le Marche nella finale nazionale, prevista a Salsomaggiore Terme dal 29 maggio al 2 giugno 2024. Sarà un'occasione unica per confrontarsi con altre realtà regionali e mettere in mostra non solo le proprie abilità calcistiche, ma soprattutto i valori di rispetto, integrità e solidarietà che sono alla base di ogni autentica esperienza sportiva.