Lombardia

Programma di Sviluppo Territoriale: conclusa la seconda fase di formazione rivolta agli aspiranti “Tutor”

L’incontro conclusivo si è svolto sabato 26 settembre, in presenza, presso la sede del Comitato Regionale della Lombardia

giovedì 8 ottobre 2020

Programma di Sviluppo Territoriale: conclusa la seconda fase di formazione rivolta agli aspiranti “Tutor”

La seconda fase di formazione rivolta agli aspiranti Tutor ha preso il via il 28 marzo, con un ciclo di 7 incontri online tenuti dal Responsabile Tecnico Regionale, con la partecipazione del Delegato Regionale dell’Attività di Base, Giorgio Fabris e dei Responsabili Tecnici dei Centri Federali Territoriali della Lombardia. A seconda degli argomenti trattati durante queste lezioni di formazione, accanto allo staff tecnico, sono intervenuti figure tra cui Viviana Schiavi, Delegato Regionale dell’Attività Femminile, Marco Ardesi, Responsabile Regionale dell’Area Psicologica e Luca Castellazzi, preparatore portieri CFT.

L’incontro conclusivo di questa seconda fase di formazione si è svolto sabato 26 settembre presso la sede del Comitato Regionale della Lombardia a Milano in via Pitteri, nel pieno rispetto delle normative attuali legate all’emergenza Covid-19. L’incontro è stato strutturato in due momenti distinti: una parte di formazione tenuta da Marco Ardesi, Responsabile Regionale dell’Area Psicologica, in cui gli aspiranti Tutor hanno lavorato divisi in gruppi e una parte di approfondimento legata al Programma di Sviluppo Territoriale con le varie attività svolte dalla Federazione.

Il Programma di Sviluppo Territoriale è un programma messo a punto dalla Federazione finalizzato a strutturare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa oltre che a monitorare a livello nazionale la crescita dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici. Nell'ambito del programma si inserisce il Tutor, una nuova figura messa a disposizione dalla Federazione al fine di rispondere alle esigenze di vicinanza e di supporto alle Società del territorio.

Nei prossimi mesi ci sarà la nomina ufficiale dei Tutor che potranno iniziare ad affiancare le Società.