Progetto RETE!, un'esperienza di inclusione, condivisione e confronto tra i minori stranieri non accompagnati
conclusa la fase interregionale, sui campi del Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenialunedì 30 settembre 2024
Inclusione, confronto, condivisione di esperienze: è questo Progetto RETE!, l'iniziativa di carattere sociale e promossa dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC volta favorire i processi di inclusione sociale e interculturale attraverso il calcio.
Giunti alla fase interregionale, la Selezione lombarda, ha concluso il fine settimana di gare insieme alle Selezioni di Liguria, Trento, Piemonte e Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna.
Nella splendida cornice del Centro di preparazione Olimpica di Tirrenia, i giovani oltre a confrontarsi sui campi, hanno avuto modo di sperimentarsi in attività di gruppo, guidate dalle figure psicologiche SGS FIGC che hanno favorito la creazione di conoscenze e connessioni.
Ad accedere alla fase nazionale è la Selezione ligure che ha avuto la meglio in campo sulle compagini lombarde ma ciò che ha lasciato l'esperienza è sicuramente un valore aggiunto nel proprio percorso di crescita e inserimento nel territorio italiano.
"Una splendida iniziativa dove i ragazzi spesso ritrovano amici e altri giovani con cui hanno intrapreso lo stesso percorso e ora abitano in Regioni diverse. Una bella esperienza che permette non solo ai ragazzi di confrontarsi in campo ma di avere anche momenti formazione con le figure psicologiche a supporto”, sono queste le parole del Referente Regionale SGS FIGC Andrea Rigatuso che insieme ai tecnici Gianluca Raspatelli e Luca Labadini, hanno accompagnato i giovani in questa splendida esperienza