Grande successo per l’incontro informativo dedicato al calcio Femminile: oltre 500 partecipanti
Intervenuta Valentina Bergamaschi, giocatrice della Nazionale Italianamercoledì 10 febbraio 2021
Lunedì 8 febbraio, con un approfondimento tematico dedicato al mondo del calcio Femminile, si è chiuso il ciclo di incontri informativi, ideati e organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico, rivolti a tutte le Società del territorio. Le due serate, nate con l’intento di diffondere la metodologia, i principi e i valori del Settore Giovanile e Scolastico si sono focalizzate su due realtà fondamentali e a volte poco conosciute, quali il Calcio a 5 e quello Femminile, fornendo interessanti spunti di riflessione.
A modulare l’incontro dedicato al mondo del calcio Femminile è stata Viviana Schiavi, Delegato Attività Femminile. Accanto a lei sono poi intervenuti Giorgio Fabris, Delegato Attività di Base e Massimo Mapelli, Responsabile Tecnico Regionale. Si è partiti con un breve excursus storico per arrivare ai giorni nostri e alle evoluzioni legate a questa disciplina in forte espansione, come confermano i numeri crescenti. Si è parlato poi dei progetti organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC rivolti al Femminile, tra cui le attività di carattere promozionale, quali le Selezioni territoriali U15 e attività scolastiche e quelle legate al Programma di Sviluppo Territoriale, con la possibilità per le giovani atlete di essere convocate e allenarsi nel Centri Federali Territoriali e nelle Aree di Sviluppo Territoriale. Ci si è concentrati anche sulle attività di carattere nazionale quali il torneo U12 e i campionati U15 e U17.
Uno dei momenti di maggior coinvolgimento è stato l’intervento di Valentina Bergamaschi, giocatrice della Nazionale Italiana e attaccante dell’AC Milan. Valentina ha raccontato la propria esperienza, dai primi calcio a un pallone, alle partite insieme ai ragazzi, fino al salto che l’ha portata prima all’estero e poi in grandi club italiani. Seppur così giovane la Bergamaschi ha già vissuto esperienze importanti, fatte di grandi gioie e forti dolori. L’emozione più grande è stata il Mondiale disputato con la maglia della Nazionale maggiore in Francia nel 2019.
Particolarmente sentito il ringraziamento finale a Valentina fatto dal Coordinatore Regionale SGS, prof. Giuseppe Terraneo che ha voluto sottolineare la passione e l’entusiasmo per questa disciplina emerse dalle parole della giovane calciatrice.
Hanno partecipato all’incontro anche Ivo Licciardi, Consigliere del Comitato Regionale Lombardia e Luciano Gandini, Responsabile Regionale Calcio Femminile in Lombardia.