Lombardia

Formazione SGS FIGC: un pomeriggio di confronto, condivisione e obiettivi di lavoro

a Trezzano sul Naviglio, insieme a tutti i collaboratori regionali

domenica 22 settembre 2024

Formazione SGS FIGC: un pomeriggio di confronto, condivisione e obiettivi di lavoro

"Lo sviluppo del calcio giovanile passa attraverso momenti come oggi. La formazione trasversale delle diverse aree che compongono un Coordinamento crea coesione, legami e condivisione di obiettivi di lavoro tra i collaboratori”, così ha aperto il pomeriggio formativo il Responsabile Tecnico Nazionale Massimo Mapelli che, dopo aver ringraziato gli addetti ai lavori, ha rivolto un saluto a tutti i collaboratori SGS FIGC Lombardia, sottolineando l'importanza della formazione come collante e costruzione di sinergie non solo tra i collaboratori ma anche da restituire al territorio.

Nella splendida cornice del Centro sportivo di Trezzano sul Naviglio, a coordinare l'incontro i Responsabili Tecnici dello Sviluppo Giorgio Fabris e Matteo Beretta che insieme al Coordinatore SGS FIGC Mauro Spoldi, hanno condotto il momento formativo con momenti in aula e sul campo.

Etica, responsabilità e obiettivi sono queste le parole di Fabris che dopo aver posto l'attenzione sul ruolo ricoperto da ogni collaboratore federale, ha poi presentato tutte le figure del Coordinamento e le aree.

Sono infatti intervenuti Federico Volonterio (Delegato dell'attività scolastica), Sebastiano Madaschi (Delegato del calcio femminile), Marco Ardesi (Referente dell'area psicologica), Vincenzo Fuoco (Referente della tutela dei minori), Luana Finelli (Responsabile organizzativa), Andrea Rigatuso (Progetto Rete e Calcio integrato), e Achille Ostinelli (Referente Calcio a 5 per le province di Como e Sondrio) Gabriele Peruzzotti (Delegato dell'attività di base).

Si è inoltre posta l'attenzione sulla corretta ed efficace comunicazione, rivolta non solo alle società e ai tecnici ma anche alle famiglie e ai giovani atleti e atlete, nonché sulla tutela dell'immagine del minore e la responsabilità dei collaboratori federali, insieme alla Referente dell'area stampa e comunicazione Annamaria D'Argenio.

E' stata poi la volta dei lavori di gruppo dove i collaboratori, suddivisi in tre gruppi, hanno partecipato ad attività gestite rispettivamente dagli RTS Beretta e Fabris per l'area tecnica, da Ardesi per l'area psicologica e Gilberto Foresti, figura del Nazionale, per l'area reportistica.

Il pomeriggio formativo si è poi concluso in campo che ha permesso tutti i collaboratori, appartenenti alle aree tecniche e psicologiche, sia di presentarsi sia di sperimentarsi in attività con momenti di confronto ad ogni stazione.

A chiudere i lavori, il Coordinatore regionale Spoldi che ha ringraziato tutti i collaboratori presenti e augurato una buona stagione sportiva.

Ringraziamo il Centro sportivo per l'ospitalità e collaborazione.