Centri Federali Territoriali: al via la prima fase del Torneo
Il 1° appuntamento, rivolto alla categoria u14 maschile, si svolgerà lunedì 26 aprile presso i CFT lombardigiovedì 22 aprile 2021
Per dare continuità al Torneo dei Centri Federali Territoriali che si è svolto negli ultimi due anni e ha coinvolto tutti i CFT attivi sul territorio, la FIGC Settore Giovanile e Scolastico ha deciso di organizzare, anche quest’anno, un evento rivolto ai ragazzi/e che si allenano nei CFT di tutta Italia.
Partendo dal presupposto per cui l’attività competitiva rappresenta un elemento fondamentale per la crescita dei giovani atleti/e ed è parte integrante del loro percorso, si è deciso quindi di sperimentare una nuova modalità di competizione che potesse restituire ai ragazzi e agli staff un momento di confronto nel rispetto delle normative vigenti.
Il torneo, che coinvolgerà i calciatori under 14 e le calciatrici under 15/16, si basa su due fasi, quella locale prima e quella nazionale poi ed è articolato in sfide che si svolgeranno il lunedì, nel consueto giorno di allenamento. Gli atleti coinvolti accumuleranno dei punteggi che verranno messi a confronto con quelli ottenuti dagli altri atleti del CFT nella fase locale e dagli atleti di tutti i CFT nella successiva fase nazionale. Non sono previste eliminazioni e tutte le attività si svolgeranno a distanza.
Il primo appuntamento in Lombardia si svolgerà lunedì 26 aprile e coinvolgerà i ragazzi, le ragazze invece scenderanno in campo il lunedì successivo, 3 maggio. Il torneo è strutturato in due diversi momenti: una primo momento metodologica, con 15 minuti di tecnica random in movimento, per seguire poi con 3 differenti giochi, (da svolgere 2 a coppie e uno singolarmente) che verranno ripetuti, per un totale di 6 stazioni complessive, della durata di 12 minuti l’una. Al termine delle sfide i primi 8 atleti classificati e le migliori 3 calciatrici accederanno alla fase finale.