Campionati Giovanili – Monza U15 batte il Cagliari e va agli ottavi, Milan U16 segna 9 gol e chiude in vetta
In U16 l’Atalanta conclude al 2° posto mentre in U15 Serie C la Lombardia qualifica tre squadre agli ottavi nel Girone Blunedì 25 aprile 2022
CAMPIONATO UNDER 18 SERIE A/B
Nella 27° giornata di Campionato, la sfida corregionale Milan-Atalanta termina 1-1 con due reti che arrivano solo nel secondo tempo: i rossoneri sbloccano con Condello al 16’ nonostante la squadra sia in 10 uomini a causa dell’espulsione di Eletu a inizio ripresa, gli orobici pareggiano poi al 42’ grazie al subentrato Invernizzi. La Dea sale a 31 punti mentre il Milan va a 37, squadre entrambe lontane dalla zona playoff.
L’Inter invece sconfigge il Parma per 0-3 mettendo sui binari giusti la partita da subito: Sarr al 23’ e Peretti al 25’ aggiornano il tabellino, al 13’ del secondo tempo Marocco archivia il risultato. Inter che si porta a 47 punti in piena zona playoff alla rincorsa del 2° posto occupato dalla Fiorentina.
CAMPIONATO UNDER 16 SERIE A/B
All’ultima giornata del Girone A i conti erano già fatti per quanto riguarda la vetta: la Juventus tiene il primato con una vittoria mentre il Monza conferma la 2° piazza grazie al 5-3 sul Cagliari. I biancorossi aprono con De Crescenzo dopo 15 minuti, pareggiano i rossoblu con Melis al 25’ ma dopo un minuto vanno avanti i lombardi con Mascheroni. Al 7’ e al 16’ Lamorte si esibisce con due gol – uno dei quali con un tiro da fuori area dopo due dribbling –, i sardi accorciano con Konate ma l’ultima rete è quella del subentrato Nenè per il Monza.
Contro la Juventus capolista, perde in casa la Cremonese per 2-7 nonostante vada in vantaggio con il rigore di Gabbiani al 2’ minuto. Poi la doppietta di Finocchiario, i gol di Ngana e Biliboc valgono l’1-4 di fine primo tempo. All’inizio del secondo si palesano i lombardi con il secondo gol di Gabbiani ma Biliboc – doppietta per lui -, Gross e Pugno sanciscono la vittoria bianconera.
Nel Girone B il Milan si assicura il 1° posto con un larghissimo 9-1 contro il Cittadella, penultimo in classifica. I rossoneri scrivono sul tabellino: tripletta di Sia, doppietta di Martinelli, reti singole di Scotti, Bonomi, Di Siena e Manto. Per i veneti, a intramezzare il tutto si pone il rigore di Ferronato a metà del secondo tempo.
L’Atalanta batte il Brescia per 3-0 e si guadagna il 2° posto che vale gli ottavi di finale, merito in questa giornata di Arrigoni nel primo tempo, Cassa e Ndongue nel secondo. Le rondinelle invece accedono ai playoff avendo ottenuto il 6° posto con 21 punti.
Sempre agli spareggi ma da 3° in classifica e con 38 punti si trova l’Inter dopo la vittoria per 1-3 in casa del Venezia. I lagunari sono i primi a segnare con Meo al 10’ della seconda frazione, i nerazzurri rispondono con Spinaccè, Mosconi e Della Mora nel giro di pochi minuti.
CAMPIONATO UNDER 15 SERIE A/B
Nell’ultima giornata del Girone A il Monza ottiene una vittoria fondamentale: il 2-1 casalingo sul Cagliari vale la 1° posizione e l’accesso agli ottavi di finale: la doppietta di Mout a cavallo tra fine primo tempo e inizio del secondo è decisiva per i lombardi, gli ospiti vanno in gol con Saddi ma non basta per pareggiare. I rossoblù vanno comunque agli ottavi lasciando i playoff a Juventus e Torino (3° e 4° in classifica) che se la vedranno con Genoa e Sampdoria.
Diventa quindi vana la vittoria della Juventus in casa della Cremonese per 1-3.
Nel Girone B il Milan si prende definitivamente la 1° piazza e – già sicuro dell’accesso agli ottavi – festeggia battendo per 4-1 il Cittadella. I veneti sbloccano con Curtolo al 12’ del primo tempo ma Camarda pareggia al 17’; nel secondo tempo Camarda infila la doppietta che lo rende capocannoniere della “regular season” (18 gol in 17 partite giocate) mentre chiudono l’incontro Sala e Battistini.
Si guadagna gli ottavi di finale anche l’Atalanta grazie alla 2° posizione dopo il 2-1 sul Brescia: il solito Castiello (16 reti in 17 presenze) apre il tabellino, pareggia Bezati per le rondinelle nel primo tempo ma il gol decisivo è quello di Racu ad inizio ripresa. Il Brescia si qualifica comunque ai playoff in virtù del 4° posto raggiunto a 30 punti.
A quota 36 e sempre ai playoff si stanzia l’Inter dopo la vittoria per 1-2 tra le mura del Venezia. Al 2’ minuto avanzano i nerazzurri con Urbano, pareggia Barbera all’inizio della seconda frazione ma al 23’ di quest’ultima Hoxha – da subentrato - segna il gol decisivo.
CAMPIONATO UNDER 17 SERIE C
Termina anche l’Under 17 Serie C nel Girone A con la Giana Erminio che prosegue agli ottavi di finale in virtù del 2° posto nonostante la sconfitta per 1-2 contro la Pro Patria, bustocchi che vincono con le reti nel finale di Di Marco e Zanaboni a ribaltare il vantaggio di Ronchi.
In 1° posizione resta la Pro Vercelli con la vittoria per 0-4 in casa del Renate mentre la Pro Sesto finisce 3° in classifica e si accoda alle qualificate agli ottavi di finale, rientrando tra le “migliori terze” dei cinque gironi.
Con tre punti chiude il Seregno dopo lo 0-3 rifilato al Fiorenzuola grazie alla tripletta di Savino; successo anche per il Lecco che ha la meglio sul Piacenza per 2-0 in virtù dei gol di Piccirillo e Bertolio.
Nel Girone B la Pergolettese era già sicura di avanzare agli ottavi di finale e chiude comunque con una vittoria: 0-1 al Mantova firmato da Ingardia che lascia i lombardi al 2° posto con 44 punti. La capolista Sudtirol batte invece l’Albinoleffe con un 2-5 nel quale spicca la tripletta di Buzi che lascia l’Albinoleffe al 4° posto, fuori dalla zona playoff così come Feralpisalò (sconfitta dal Trento) e Mantova.
CAMPIONATO UNDER 15 SERIE C
Nell’ultimo turno del Girone A il Renate perde la partita finale con la Pro Vercelli che conclude in 2° posizione: una sconfitta per 1-2 che fa scivolare le pantere al 3° posto che non permette l'accesso agli ottavi di finale, non rientrando infatti tra le "migliori quattro" 3° classificate dei cinque gironi.
Fuori dal computo in 4° piazza rimane la Pro Sesto che perde 0-2 contro la Virtus Entella, capolista del girone che vince con i gol di Pellini e Dayan. Senza mire di classifica il Lecco cade 0-1 con il Piacenza mentre il Seregno batte 0-2 il Fiorenzuola, la sfida corregionale tra Giana Erminio e Pro Patria termina invece 0-0.
Nel Girone B approdano agli ottavi solo squadre lombarde: il Mantova finisce in vetta dopo il 2-1 alla Pergolettese, l’Albinoleffe si attesta un solo punto indietro grazie alla vittoria per 2-1 con il Sudtirol e la Feralpisalò si guadagna gli ottavi – da 3° in classifica – con lo 0-5 in casa del Trento: ancora una doppietta per Gjyla che sale a 15 gol e diventa il capocannoniere del girone.