Calcio a 5: grande successo per il terzo workshop pratico sui principi metodologici di allenamento
L’evento ha coinvolto gli allenatori di calcio a 5 della Lombardia e i tecnici di calcio a 11 delle delegazioni di Legnano, Como, Vareselunedì 16 maggio 2022
Domenica 8 maggio, presso il centro sportivo Gaetano Scirea a Solaro, si è svolto il terzo incontro dedicato ai principi di metodologia di allenamento del Calcio a 5 rivolto agli allenatori di calcio a 5 della Lombardia e agli allenatori di calcio a 11 delle delegazioni di Legnano, Como e Varese.
Scopo dell’evento, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC Lombardia, è stato quello di promuovere il Calcio a 5 sul territorio come attività propedeutica al miglioramento tecnico, cognitivo ed esperienziale del giovane calciatore.
Il Workshop, tenuto da Alessandro Bagalà, tecnico federale e allenatore prima squadra Mantova Calcio a 5, è stato strutturato in due fasi distinte: una prima lezione teorica sulla metodologia dell’Evolution Program e sulla propedeuticità del calcio a 5 per il calcio a 11 come opportunità di crescita per il giovane calciatore e una seconda parte pratica, in collaborazione con Michael Cangiano (Delegato FIGC SGS Pavia e Lodi), in cui è stata mostrata una completa seduta di allenamento con un gruppo under 14 della Società ASD Universal Solaro.
Presenti all'evento il Delegato Regionale dell'attività Calcio 5 FIGC SGS, Claudio Formicola, insieme al collaboratore FIGC SGS della Delegazione di Legnano Giordano Melosi, Achille Ostinelli collaboratore FIGC SGS della Delegazione di Como e Varese, Oscar Gilardi, Delegato Regionale Calcio a 5 LND Lombardia, l’Assessore allo sport del Comune di Solaro Christian Talpo e il Ds della società Universal Solaro, Saverio Bottalico.
Una bella giornata di formazione e condivisione che ha saputo coinvolgere tutti i partecipanti; si ringrazia per l’ospitalità al Palazzetto dello Sport del Centro Sportivo G. Scirea il Comune di Solaro e la Società Universal Solaro.
Il prossimo appuntamento si svolgerà a Lecco, presso il Palataurus domenica 5 giugno, relatori Alfredo Paniccia (Referente Nazionale FIGC SGS Calcio a 5), Alessandro Bagalà e Marcello Esposito. L’evento sarà riservato ai tecnici dell’attività di base e ai responsabili dei settori giovanili appartenenti alle delegazioni di Lecco, Sondrio, Monza e Brianza, Milano, Pavia e Lodi e delle Società di Calcio a 5 lombarde.
L’incontro verrà tenuta valida nell'ambito del riconoscimento della qualifica Scuola calcio élite e Scuola calcio riconosciuta (con la presenza di almeno 5 membri tesserati per Società).