Liguria

Festa dello Sport: SGS in campo con i Tornei di Futsal, UEFA Playmakers e il Calcio Integrato

Dal 20 al 22 maggio, al Porto Antico di Genova, tre giorni ricchi d’iniziative nell’area calcio del Settore Giovanile e Solastico

martedì 17 maggio 2022

Festa dello Sport: SGS in campo con i Tornei di Futsal, UEFA Playmakers e il Calcio Integrato

Nella splendida cornice del Porto Antico di Genova si svolgerà la 18^ edizione della Festa dello Sport con tre giornate dedicate nelle rispettive aree a tutte le discipline sportive.

La FIGC-SGS Liguria sarà presente con un programma intenso per informare e promuovere il Futsal maschile e femminile, il Calcio Integrato e con Uefa Disney Playmakers avvicinare al Calcio Femminile in modo divertente le bambine dai 5 agli 8 anni.

Nell’area FIGC-SGS si inizia venerdì 20 maggio, a partire dalle ore 10, con il torneo studentesco Under 12 maschile e femminile.In campo per una serie di incontri 5 contro 5 le squadre delle scuole: I.C. Marassi, I.C. Arenzano, A. Bertani e I.C. Bolzaneto.  Questa iniziativa, nata dalla collaborazione dalla FIGC-Settore Giovanile e Scolastico e l’Ufficio Scolastico Regionale Liguria, rappresenta un positivo segnale di ripresa. Si tratta, infatti, della prima attività calcistica scolastica proposta alle scuole dopo la sospensione di oltre due anni per l’emergenza sanitaria.

Il secondo appuntamento della prima giornata a partire dalle ore 17 con il progetto Uefa Playmakers, il programma sviluppato dalla UEFA in collaborazione con Disney per promuovere la diffusione del calcio femminile tra le più giovani, organizzato dallo Staff del SGS FIGC in collaborazione con la divisione femminile del settore giovanile del Genoa CFC. 
Le attività saranno dedicate alle bambine dai 5 agli 8 anni che potranno muovere i primi passi nel mondo del calcio in compagnia dei propri personaggi preferiti della Disney nelle sessioni di allenamento che saranno presentate attraverso le storie dei successi Disney, tra cui l’ultima inserita nell’UEFA Playmakers Programme, “Oceania”, grazie alle quali le bambine avranno la possibilità di vivere un’entusiasmante avventura all’insegna dello sport e del divertimento.
L’obbiettivo di “Playmakers” è quello di lavorare sul calcio di base in chiave femminile con una proposta disegnata sulle necessità delle giovani atlete per rafforzare la fiducia in loro stesse e la creatività. E’ possibile visitare la sezione dedicata al progetto su: https://figc.it/it/giovani/femminile/playmakers/il-progetto/

Per ricevere maggiori informazioni e iscriversi ad una delle giornate è necessario mandare un’e-mail al seguente indirizzo fem.liguriasgs@figc.it indicando nome, cognome, data di nascita e squadra con la quale si desidera partecipare.

Nella giornata di sabato 21 maggio si giocherà il Torneo Maschile Under 12 che darà il via alla “due giorni del Futsal” che si chiuderà con il Torneo Femminile in programma il giorno successivo. Le partite in programma:

Futsal 2022 – Sabato 21 Maggio – Torneo Maschile

Oltre ai tornei, per promuovere maggiormente questa disciplina, il Settore Giovanile e Scolastico Liguria della FIGC, aveva organizzato e realizzato nei giorni scorsi tre incontri formativi in modalità webinar: il 5 maggio con Alfredo Paniccia, responsabile tecnico nazionale Futsal del SGS, il 9 maggio Massimiliano Bellarte, responsabile tecnico della nazionale italia di Futsal e chiusura il 16 maggio con Ettore Quarti, componente CAN 5 ed ex arbitro di Serie A Futsal, e AndrejicVelimir, docente del Settore Tecnico FIGC e allenatore di Serie A Futsal. Numerosa la partecipazione agli incontri rivolti: alle società che faranno parte dei due tornei, a tutte le componenti tecniche della Liguria, alle Scuole Calcio Elite, alle Scuole di Calcio, alla Associazione italiana Allenatori calcio ed agli studenti del corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Genova.

Domenica a 22 maggio, l’area SGS aprirà la giornata con il Calcio Integrato.A partire dalle ore 10 i giovani calciatori delle società Città Giardino, Baiardo, Athletic Club Albaro e Pro Pontedecimo e i ragazzi speciali del BIC Genova si integreranno giocando una serie di partite, 5 contro 5 con due tempi da 10 minuti ciascuno. Al termine, i protagonisti saliranno sul palco di Festa dello Sport per la premiazione a seguito della quale verrà presentato il progetto SGS FIGC Calcio Integrato.

Terminate le gare del Calcio Integrato spazio per l’ultimo appuntamento di questa bellissima e quasi unica maratona Futsal. A partire da mezzogiorno, saranno protagonistele giovani calciatrici Under 12 che daranno vita al Torneo Femminile.Saranno ben nove le società partecipanti su un totale di tredici che in Liguria dispongono di tesserate con questa fascia d’età. Oltre a Genoa, Sampdoria e Spezia, infatti, ci saranno altre sei società liguri che si confronteranno in questa nuova esperienza di gioco che si affronteranno in 17 gare di un solo tempo di 15 minuti con le regole del del Futsal.
Il Link con le partite in programma:

https://www.figc.it/it/giovani/territorio/mappa-del-territorio/liguria/comunicazioni/festa-sport-2022/